“2”: in arrivo il nuovo singolo dei danesi FÉ
UNA LETTERA D’AMORE, IN ATTESA DELL’ALBUM D’ESORDIO
Venerdì 17 gennaio 2025 il duo danese FÉ pubblicherà sulle maggiori piattaforme digitali “2”, una canzone d’amore che preannuncia il primo album in uscita a febbraio.
“2” di FÉ è un luminoso inno synth-pop che cattura la gioia e la vulnerabilità dell’innamoramento. Con giocosa energia e una melodia irresistibile, il brano racconta i passaggi dell’amore, da una conoscenza casuale alla definizione della relazione. I giri di chitarra leggeri e funky suonati da Victor Salomonsen e la voce frizzante di Frederikke Bohr fondono le influenze sonore anni 80’ con un twist moderno, celebrando le confessioni notturne, i segreti condivisi e la magia dell’essere inseparabili. La traccia è una sentita celebrazione di un amore nuovo, completato dal calore e dal vibrante fascino del duo, i marchi di fabbrica di FÉ. La scintilla che ha dato origine a “2” è partita durante un blocco creativo, mentre il duo stava provando a terminare un’altra traccia. In cerca di vibe fresche, Victor ha giocato con l’intro del brano al synth, e Frederikke ha rapidamente scritto una bozza di testo. La canzone è nata senza sforzo, carburate da un mix di divertimento, energia e l’emozione di stare creando qualcosa di irresistibilmente orecchiabile e del tutto nuovo.
“2” parte piano, ma si evolve velocemente in una gemma pop ottimista e appagante. Con la sua struttura dinamica, le pause taglienti e una melodia orecchiabile, FÉ dà vita a un sound che mette in equilibrio le influenze anni ’80 con una produzione moderna. Mentre nei singoli precedenti il duo tendeva verso sonorità synth-wave, con chiari riferimenti alla musica anni ’80, “2” introduce nell’universo del duo un’energia più funky e giocosa.
«Per noi era importante che la canzone avesse un’atmosfera leggera e giocosa, un candido senso di innocenza e calore» afferma il chitarrista Victor Salomonsen che, oltre che con FÉ, ha militato con alcuni dei più grandi nomi della scena musicale danese, tra cui Medina, e sua madre, la leggendaria cantante Sanne Salomonsen.
La canzone contiene tracce di Prince e Robyn ma, con la sua produzione vocale chiara e asciutta, porta un’ondata di freschezza al catalogo di FÉ.
«Volevo scrivere un brano dolce e divertente, ma anche fortemente connesso alla realtà. Questa canzone celebra tutto ciò che c’è di meraviglioso in un nuovo amore, quell’energia ribollente che ti tiene sveglia la notte, facendoti pensare che tutto sia possibile» dice la cantautrice Frederikke Bohr.
Pre-salva ora “2”: https://lnk.to/_two
BIOGRAFIA
FÉ è un duo danese nato nel 2021, formato dalla vocalist e cantautrice Frederikke Bohr e dal chitarrista e producer Victor “Ray” Salomonsen.
Frederikke, pronipote del premio Nobel Niels Bohr, è diplomata alla Berklee College of Music di Boston, USA, e presso il Rhythmic Music Conservatory di Copenhagen. È stata artista di supporto a Jamie Cullum ed è stata giudice della versione danese dello show All Together Now.
Victor, figlio di Sanne Salomonsen e Mats Ronander, ha un background come chitarrista e producer heavy metal. Ha inoltre collaborato con artisti del calibro di Medina, Søs Fenger e Hej Matematik.
Con sei singoli alle spalle, caratterizzati da un blend irresistibile di retro-synth e pop vivace, FÉ ha già ottenuto l’attenzione della stampa danese ed internazionale. Il singolo “Girlfriend” ha ricevuto una significativa attenzione radiofonica da parte della stazione P4 (una delle più forti in Danimarca). Il duo sta ultimando il suo album di debutto, che uscirà ufficialmente il 28 febbraio 2025.
Instagram | Facebook | YouTube | Spotify | Soundcloud