27 gennaio 2021 Celebrazione del “Giorno della Memoria”
Nella giornata di domani, mercoledì 27 gennaio, in occasione del “Giorno della Memoria”, si terrà una breve celebrazione, che si svolgerà alle ore 11.00 in forma telematica, organizzata dalla Prefettura di Prato d’intesa con il Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Pur in presenza delle limitazioni disposte dalla disciplina anticovid, si è ritenuto opportuno rendere omaggio alle vittime di quel tragico periodo storico, nell’intento di continuare a diffondere, soprattutto tra i giovani, il senso drammatico della Shoah e del triste momento storico che l’Umanità ha vissuto a causa della persecuzione razziale nazista.
L’evento, che sarà trasmesso in diretta con gli istituti scolastici della Provincia di Prato, vedrà protagonisti gli studenti: gli alunni del Liceo Musicale I.S.I.S.S. “Cigognini–Rodari” di Prato e quelli delle classi III A e III B dell’I.C. “Pertini” di Vernio (PO) si esibiranno in performance musicali; uno studente del Convitto Nazionale Cicognini di Prato leggerà un brano tratto dal “Diario di Anna Frank” e il Presidente della Consulta racconterà la sua esperienza legata al “treno della memoria”.
Interverranno, inoltre, il Prefetto, Dott.ssa Adriana COGODE, il Presidente della Provincia, Dott. Francesco PUGGELLI, il Sindaco di Prato, Avv. Matteo BIFFONI e il Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Dott.ssa Susanna PIZZUTI.
Al termine della celebrazione verranno consegnate le medaglie d’onore concesse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a due cittadini italiani deportati nei lager nazisti, i Sigg. Salvatore MARINELLI e Bruno CORSI.
Le SS.LL. sono invitate a partecipare alla celebrazione. Allo scopo, sarà cura di questo Ufficio trasmettere a chi ne farà richiesta il link per iL collegamento da remoto alla videoconferenza.