28 marzo giornata mondiale dell’endometriosi.
Oggi 28 marzo si celebra la giornata mondiale dell’endometriosi.
L’endometriosi è una terribile malattia che colpisce moltissime donne in età riproduttiva ed è, purtroppo, sempre più diffusa. Tuttavia, la maggior parte delle persone non conosce l’argomento e per questo, come Dipartimento Pari Opportunità e Famiglia, teniamo particolarmente a celebrare questa giornata perché crediamo fermamente che sia molto importante sensibilizzare le persone sul tema.
Secondo quanto riportato dal Ministero della Salute, nel nostro paese è affetto da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva e circa il 30-40% delle donne infertili, o che hanno difficoltà a concepire, è colpito proprio da questa patologia, comportando quindi notevoli conseguenze sulla natalità.
La diagnosi arriva spesso dopo un lungo e dispendioso percorso che può causare importanti ripercussioni psicologiche sulla donna, ripercussioni che si vanno ad aggiungere ai tanti problemi di salute che la malattia porta con sé.
Ci sono, soltanto in Italia, 3 milioni di donne che hanno bisogno di sentire ascoltate le loro voci perché conoscere e diffondere è un dovere di tutti noi e, soprattutto, un diritto di tutte loro.
Che il 28 marzo sia tutti i giorni e non soltanto oggi, perché l’endometriosi, purtroppo, esiste.