CONCLUSI I LAVORI ALLA FOGNATURA TRA VIA BISENZIO E VIA PARUGIANO DI SOTTO
In via Riva, invece, va avanti la sistemazione del giardino lungo il torrente Bagnolo e in via delle Bolge è stata sistemata la strada, molto frequentata per passeggiate all’aria aperta
Continua senza sosta l’impegno del Comune di Montemurlo sul fronte della manutenzione di strade e giardini e del rischio idraulico. A questo propositosi sono conclusi da alcuni giorni i lavori per la realizzazione di una nuova fognatura tra via Bisenzio e via Parugiano di sotto nella zona industriale di Bagnolo – Santorezzo. Un intervento molto importante del valore di oltre 200 mila euro che va a migliorare in maniera sostanziale il problema dello smaltimento delle acque fognarie e piovane, che durante i periodi di forte maltempo causano allagamenti stradali in via Siena e via Della Robbia. In totale sono stati rinnovati 500 metri di fognatura, trecento metri su via Bisenzio e duecento metri in via Parugiano di sotto. I lavori sono stati inseriti dal Comune nel piano delle opere di urbanizzazione a carico della ditta Cofil di via Lecce, che in zona sta realizzando un importante ampliamento dei propri stabilimenti produttivi. Gli interventi sulla sicurezza idraulica, però, non si esauriscono qui ed andranno avanti nei prossimi mesi con la realizzazione dell’impianto di sollevamento di via Parugiano, di cui Publiacqua sta curando la progettazione.« L’attenzione del Comune di Montemurlo verso il patrimonio pubblico è costante- commenta l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai – In particolare sul fronte del rischio idraulico il nuovo tratto di fognatura tra via Bisenzio e via Parugiano di sotto contribuirà a migliorare sensibilmente la situazione relativa agli allagamenti».
In via Riva a Bagnolo, invece, proseguono i lavori per il rinnovo del giardino pubblico, che si trova lungo il torrente Bagnolo. Alcune settimane fa il forte vento aveva sradicato un grande cedro del Libano, che era stato abbattuto grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco, mentre l’estate scorsa il Comune aveva provveduto al taglio di un altro cedro pericolante e oramai secco. Ora, quindi, l’amministrazione sta lavorando per risistemare la bella area a verde. Sono già state completate le parti murarie, con la realizzazione di un nuovo vialetto pedonale e l’ abbattimento delle barriere architettoniche; realizzate anche le piattaforme sulle quali sono stati sistemati i nuovi arredi, come panchine e tavoli. Nei prossimi giorni saranno piantumati nuovi alberi che andranno a sostituire le piante tagliate. Infine, l’associazione dei boscaioli della Val Bisenzio Abat provvederà a lavorare il legno dei due grandi cedri tagliati, dal quale saranno ricavate panchine e altri arredi che abbelliranno il giardino.Tra le altre opere completate, il Comune di Montemurlo nei giorni scorsi ha provveduto a sistemare via delle Bolge, una strada di campagna che attraversa la parte centrale di Montemurlo e mette in collegamento via Venezia con via Scarpettini, attraversando la zona delle casse di espansione. Si tratta di un percorso molto amato dai montemurlesi che lo usano per fare passeggiate nel verde e per raggiungere la pista ciclo-pedonale di via Selvavecchia. Il Comune, quindi, ha sistemato la parte della strada non asfaltata con materiale stabilizzato, mentre quella asfaltata è stata risanata da buche e avvallamenti.« Era importante intervenire su via della Bolge, perché rappresenta un valore aggiunto per chi vive la zona centrale del nostro comune. Un bel percorso, sempre molto frequentato dai camminatori, che così viene messo in sicurezza e reso più facilmente accessibile», conclude l’assessore Calamai.