IL PROGETTO DI RESTAURO DELL’ORGANO “GIOSUÈ AGATI 1821” DELLA PIEVE DI SAN GIOVANNI DECOLLATO A ROCCA DI MONTEMURLO

MONTEMURLO – In merito alle notizie uscite nei giorni scorsi relative al progetto di restauro dell’organo della Pieve di San Giovanni decollato, desideriamo fare alcune precisazioni per iniziare bene questo ambizioso ma bellissimo progetto. Al momento  non sono ancora pervenuti al parroco della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù di Montemurlo i due progetti di restauro  quello dell’Organo e  quello della Cantoria.

Appena questo avverrà sarà nostra premura informare la competente autorità della Diocesi la quale esaminerà i progetti per presentarli  in Soprintendenza. Dopo il Permesso della Soprintendenza la parrocchia sarà così in  grado di poter dare inizio ai lavori.

Come reperire i Fondi?

E’ in fase di attivazione la richiesta di concessione di contributi finanziari della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) previsti per il restauro di organi a canne di interesse storico-artistico. La Diocesi porterà questo progetto per il restauro dell’organo entro ottobre 2018.

La Legge n10 del 1977 ( Legge Bucalossi) prevede che gli oneri di urbanizzazione siano destinati anche al recupero di opere di interesse storico artistico. Il Comune di Montemurlo intende accantonare questi oneri nei prossimi anni e così concedere alla Diocesi la possibilità di  individuare le opere di interesse storico – artistico di rilevanza per il territorio. La Diocesi di Pistoia  potrà destinare questa somma al restauro dell’organo di Rocca e della sua Cantoria dopo aver valutato le richieste delle parrocchie della zona di Montemurlo e tenuto conto delle priorità della zona.

La Parrocchia del Sacro Cuore appena sarà nelle condizione di avere il nulla osta della Soprintendenza per iniziare i lavori aprirà un conto intestato alla Parrocchia del Sacro Cuore “intitolato : Restauro Organo di Rocca” su cui i cittadini potranno versare le loro offerte.

Contiamo sull’apporto indispensabile dell’associazione il Borgo della Rocca, che da tanti anni lavora e si impegna per rendere questo luogo incantevole, un borgo accogliente, ricco di fascino storico e artistico e sulla vicinanza  di tante altre associazioni presenti sul territorio di Montemurlo per poter allargare e completare  questa sensibilizzazione nella raccolta fondi per il  restauro dell’Organo e della Cantoria.

Facciamo appello anche al mondo imprenditoriale di Montemurlo perché si senta partecipe di questo progetto.

Parrocchia di Montemurlo