Mensa e trasporto scolastici, al via alle domande per ottenere l’esonero o le agevolazioni sul pagamento dei servizi
È stato pubblicato il bando che viene incontro alle esigenze delle famiglie in stato di indigenza e difficoltà economica. Previste agevolazioni sul costo della mensa per le famiglie con un Isee inferiore a 34mila euro con due o più figli iscritti al servizio
Il Comune di Montemurlo informa che è stato pubblicato il bando per la concessione dell’esonero o di agevolazioni sul pagamento dei servizi di mensa e di trasporto scolastico, relativi all’anno scolastico 2018-2019. Per presentare domanda c’è tempo fino al prossimo 3 agosto.
«Il bando si rivolge a coloro che usufruiscono dei servizi nelle scuole statali di Montemurlo e che si trovano in una situazione di disagio socio-economico e lavorativo.- spiega l’assessore alle politiche sociali, Luciana Gori – È importante, però, far notare che anche le famiglie con un Iseeinferiore a 34 mila euro possono richiedere la riduzione percentuale del costo del servizio di refezione dal secondo figlio e seguenti. Si tratta di importanti forme di sostegno per le famiglie che stanno attraversando un momento di difficoltà o che comunque, grazie a queste agevolazioni, potranno trovare un risparmio, utile per far quadrare i conti familiari».
Per presentare domanda è necessario avere la residenza nel Comune di Montemurlo (tale requisito è riferito all’alunno per il quale si richiede la riduzione), frequentare una scuola statale di Montemurlo, essere iscritti al servizio di refezione scolastica del Comune, essere in possesso di attestazione Isee, di non essere titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso o altro diritto reale su un fabbricato diverso dall’abitazione principale, ubicata in qualsiasi località italiana o straniera, salvo la percentuale minima di possesso (25%). Inoltre, per aver diritto alle agevolazioni è necessario non essere proprietari di aree edificabili e non risiedere in immobili di lusso, appartenenti cioè alle categorie catastali A1, A8 e A9. Tra gli altri requisiti richiesti è necessario non possedere autoveicoli di cilindrata pari o superiore a 1800 cc e/o di motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 600 cc, immatricolati nei quattro anni precedenti la presentazione dell’istanza, con esclusione dei veicoli adibiti al trasporto di persone diversamente abili. Non è possibile presentare richiesta anche se si possiedono camper immatricolati nei tre anni precedenti o se si possiedono imbarcazioni. Inoltre la domanda sarà acquisita solo se la persona non si trova in situazione di morosità nel pagamento dei servizi scolastici degli anni precedenti, a meno che tutta la morosità non venga sanata prima dell’assegnazione dell’agevolazione e salvo diversa comunicazione da parte dei servizi sociali. In caso di Iseezero la concessione dell’esonero sarà possibile soltanto in presenza di riscontro da parte del servizio sociale del distretto o comunque da parte di altro ente assistenziale.
Le famiglie con un ISEE inferiore a 34.000,01 euro con due o più minori, residenti nel comune di Montemurlo e frequentanti le scuole del territorio comunale, potranno richiedere la riduzione percentuale del costo del servizio di refezione dal secondo figlio e seguenti. La riduzione non potrà essere cumulata con l’esonero parziale dal pagamento del servizio di refezione scolastica concesso in base al valore ISEE.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – Le domande per la concessione dell’esonero o per le agevolazioni dal pagamento del servizio di refezione e di trasporto scolastico devono essere presentate all’ufficio politiche sociali del Comune di Montemurlo (via Bicchieraia, 5- Montemurlo) nei giorni di apertura al pubblico: il lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9 alle 13 e il mercoledì dalle 15 alle 17,30. Il modulo per la presentazione della domanda e il bando completo possono essere scaricati dal sito del Comune di Montemurlo www.comune.montemurlo.po.it o ritirati direttamente all’ufficio politiche sociali. Le domande presentate nel corso dell’anno scolastico (relative a nuove iscrizioni al servizio) avranno decorrenza dal mese successivo a quello di presentazione.
Per avere maggiori informazioni si può contattare uno dei seguenti numeri telefonici dell’ufficio politiche sociali 0574 558564, 0574 558571, 0574558571