Lettera Ministro Toninelli Alta Velocità (estratto)

La stazione Prato Centrale, snodo di scambio per tutta la Provincia di Prato, per le Province di Pistoia e Lucca e di vari Comuni del Fiorentino come Campi Bisenzio e Calenzano, pari ad un bacino di utenza di 700.000 persone , è priva di collegamenti Alta Velocità con Milano e Roma non essendo sulla nuova linea A. V. che passa per il Mugello.
Prato Centrale è una famosa stazione capolinea della gloriosa DIRETTISSIMA PRATO BOLOGNA. Sono circa 80 i km di distanza fra Prato e Bologna collegati da linea tradizionale usata sempre più spesso da treni alta velocità per problemi di traffico o guasti sulla nuova linea; quindi è perfettamente transitabile dai nuovi treni Freccia Rossa o Freccia Argento, a velocità ridotta. Si tratterebbe di un allungamento temporale del percorso  di non più di 10 minuti.
Ora noi Le chiediamo di valutare se sia possibile collegare Prato Centrale con Milano e Roma prevedendo una coppia di treni giornalieri, diretti alle due Metropoli. Due la mattina Prato Roma e Prato Milano e due la sera per il percorso inverso.
Sperando di essere stati chiari e in attesa di buone notizie, La salutiamo cordialmente e Le auguriamo buon lavoro che certo non Le mancherà.