Corsi di educazione permanente 2018-2019, al via la selezione dei progetti
Entro il prossimo 7 settembre si possono presentare i progetti per i corsi di formazione destinati ad adulti e ragazzi. Gli ambiti d’intervento dei corsi sono cultura generale, salute e benessere, informatica, ambiente e territorio, attività manuali e artistiche
Il Comune di Montemurlo ha pubblicato sul sito istituzionale (www.comune.montemurlo.po.it) l’avviso per selezionare le proposte formative che entreranno a far parte del programma di educazione permanente 2018-2019, che partirà da ottobre 2018 per concludersi a giugno 2019. Per presentare i progetti per corsi di educazione permanente riservati ad adulti e ragazzi c’è tempo fino al prossimo 7 settembre. Possono presentare richiesta sia associazioni che singoli. I corsi potranno avere un ambito d’intervento che riguardi attività manuali e artistiche (pittura, disegno, scultura con vari materiali, bricolage, riciclo, ricamo, cucito etc…), la salute e il benessere del corpo e della mente, l’ambiente e il territorio, l’informatica ( i corsi dovranno essere articolati in più livelli con approfondimenti specifici a partire, comunque, dall’alfabetizzazione e dovrà essere previsto l’insegnamento su supporti pc portatili, tablet, notebook, smartphone, messi a disposizione dagli iscritti ) e infine dicultura generale.
Due le tipologie di corsi attivabili: breve (cinque lezioni da due ore ciascuna) e lungo (otto lezioni da due ore ciascuna).Per garantire la massima accessibilità, le quote d’ iscrizione ai vari percorsi formativi dovranno essere approvate dall’amministrazione comunale, con un tetto massimo fissato ad 80 euro per i corsi brevi e a 130 euro per i corsi lunghi (sono esclusi da questi i costi per l’acquisto dei materiali necessari allo
svolgimento del corso). I conduttori dei corsi verseranno al Comune una quota, a titolo di rimborso spese, per le spese di utilizzo e di gestione delle strutture individuate per lo svolgimento dei corsi, 30 euro per i corsi brevi e 45 euro per i corsi lunghi.
Nella selezione sarà data preferenza a quelle associazioni o persone che abbiano già consolidata esperienza in analoghe attività soprattutto in collaborazione con enti pubblici e istituzioni scolastiche, alle proposte giudicate particolarmente innovative per le tematiche e per i contenuti educativi proposti, alla ricchezza di intervento del programma proposto. Le proposte di percorsi formativi dovranno contenere un sintetico piano didattico per ciascuna tipologia di corso.
« L’invito a presentare domanda è rivolto a tutte le persone o alle associazioni che abbiano voglia di mettere a disposizione degli altri le proprie competenze e passioni.- commenta l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – Ogni anno la risposta è sempre molto positiva, tanto che riusciamo ad elaborare programmi di educazione permanente di grande qualità ed interesse. I nostri corsi sono un’occasione per imparare ma anche per socializzare e coltivare sempre nuove passioni».
Le proposte dovranno essere presentate avvalendosi esclusivamente del modello scaricabile dal sito www.comune.montemurlo.po.it. Il modello può essere richiesto anche direttamente alla biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte”(piazza don Milani, 1), aperta dal lunedì al venerdì con orario 9 -13.30 (chiusa nella settimana di ferragosto dal 13 al 19 agosto compresi). La presentazione, potrà avvenire entro il 7 settembre esclusivamente tramite invio postale e consegna a mano all’ufficio protocollo del Comune di Montemurlo (via Montalese, 472) aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30, oppure tramite pec al seguente indirizzo: comune.montemurlo@postacert.