Piano delle alienazioni, il Comune cede una piccola porzione di terreno in cambio della sistemazione di un giardino
Si tratta di 64 metri quadrati tra via Bramante e via Raffaello a Bagnolo. Il terreno è necessario per realizzare un passo carrabile a servizio di un’azienda tessile, che in cambio si occuperà di attrezzare l’area a verde con giochi per bambini ed illuminazione pubblica
Il Comune di Montemurlo nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale ha approvato la modifica al piano delle alienazioni 2018-2020, che consentirà di poter cedere ad un privato una piccola porzione di terreno di 64 metri quadrati, che fa parte dell‘area a verde pubblico, posta tra via Raffaello e via Bramante a Bagnolo. L’azienda tessile Anteprima srl di via Bramante, infatti, alcuni mesi fa ha presentato all’amministrazione comunale la richiesta di poter acquisire il terreno perrealizzare una nuova uscita carrabile in corrispondenza del parcheggio pubblico su via Bramante. Per l’azienda, che si occupa della commercializzazione di tessuti d’arredamento, il nuovo passo è fondamentale per consentire l’entrata e l’uscita in sicurezza di camion e autoarticolati e dunque per favorire la logistica. In cambio della cessione dell’area pubblica necessaria alla realizzazione della nuova strada, l’azienda si è impegnata ad attrezzare il giardino pubblico con giochi per bambini, nuovi arredi ed alberi. Inoltre, per rendere lo spazio fruibile anche nelle ore serali, sarà realizzato un nuovo impianto di illuminazione.
« La scelta di cedere una porzione di terreno pubblico ad un privato non comporta nessuna riduzione dell’interesse collettivo e va incontro alle esigenze di sviluppo industriale di un’azienda che opera sul nostro territorio. – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai – Anzi, questa cessione porterà indubbi benefici alla comunità perché l’azienda Anteprima si è resa disponibile ad attrezzare il giardino con un’area giochi per bambini, nuovi arredi e piante. In questo modo gli abitanti della zona avranno un nuovo spazio di socializzazione e di gioco che potrà essere utilizzato anche la sera, grazie all’impianto di illuminazione. Una sinergia pubblico -privato che porterà vantaggio ad entrambi».
L’ area giochi, con il pavimento antiurto in gomma colata, sarà completa di scivolo, bilanciere, altalena. Saranno, poi, sostituite o ristrutturate le panchine in legno giàpresenti nel giardino e tutta l’area sarà ombreggiata grazie alla piantumazione di nuovi alberi ad alto fusto. Tutto lo spazio sarà delimitato, lungo il cordonato, dalla piantumazione di una siepe. L’azienda Anteprima, infine, si è resa disponibile a mantenere il prato e gli arbusti esistenti, spostando quelli necessari ai lavori ed a illuminare il giardino pubblico con lampade a led da installare sulla recinzione, i cui costi per il consumo saranno sostenuti dall’azienda stessa.