Recuperata una bici di valore che era stata sottratta. Merito di Facebook
Un residente di Poggio a Caiano, appassionato di ciclismo, lo scorso 23 agosto si era visto rubare dal portabici dell’auto, la sua costosa bicicletta da corsa del valore di 2.700 euro, provvista anche di alcuni accessori e finiture personalizzate. Certamente un dramma di fine agosto per il malcapitato. Una disavventura che comunque per il poggese si è conclusa a lieto fine grazie al notorio social Facebook.
Facebook, oltre ad essere un mezzo per comunicare, socializzare, mettersi in contatto in ogni momento con amici o parenti vicini e lontani, aprire nuove relazioni e quant’altro ancora, è anche una finestra per promuovere la vendita di un prodotto; ed è quello che è successo. Il proprietario del mezzo ha riconosciuto la propria bici in un’annuncio pubblicato postato su Facebook.
La vittima del furto così, non ha fatto altro che presentare denuncia alla Questura di Prato. In questo modo gli agenti, grazie al sistema di investigazione digitale, sono risaliti all’identità del titolare del profilo Facebook che aveva pubblicato l’annuncio. Si tratta di un italiano di 35 anni, residente a Firenze; e dunque i poliziotti pratesi, in accordo con i colleghi di Firenze, hanno teso una trappola al ladro di biciclette.
Un ispettore si è spacciato per un possibile acquirente e il venditore, ignaro dell’inganno, ha condotto il compratore in un magazzino dove ha potuto mostrargli la bicicletta rubata. A quel punto, però, sono intervenuti anche gli altri agenti e quindi il 35enne è stato fermato e poi denunciato per ricettazione. La bici, invece, è tornata nelle mani del legittimo proprietario.