“Enjoy”, a Bagnolo il kebab simbolo di integrazione

Compie dieci anni l’attività di Asim Imran, imprenditore di 28 anni di origine pakistana, che per l’occasione ha ampliato i locali in via Labriola, 2. Il sindaco Lorenzini:« Asim è un bell’esempio di integrazione. Montemurlo è una città accogliente che offre opportunità di futuro ai giovani attraverso il lavoro e il rispetto delle regole»

Compie dieci anni “Enjoy”, l’attività di Doner kebab di Asim Imran in via Labriola, 2 a Bagnolo. Un punto di riferimento per i montemurlesi, soprattutto giovani ma anche famiglie, che qui trovano i gustosi panini o il pane arabo ripieni con il kebab, cotto sullo spiedo verticale rotante, ma anche pizze preparate da un pizzaiolo napoletano doc, merende dolci e la rosticceria indiana. Un locale che si è conquistato fiducia e simpatia grazie alla qualità dei prodotti e all’affabilità del proprietario, Asim, che ad appena 28 anni vanta già dieci anni di attività imprenditoriale:« Sono arrivato in Italia dal Pakistan nel 2003 insieme ai miei genitori, che abitano al Mulino, frazione di Montemurlo, e ai miei otto fratelli. Ho frequentato a Prato le scuole medie e poi mi sono diplomato al Marconi indirizzo metalmeccanico, ma la mia passione è sempre stata un’ altra. Quando facevo le superiori la sera, dopo la scuola, andavo a dare una mano in locali di connazionali (pizzerie, kebab) ed così che ho fatto esperienza e, compiuti 18 anni, ho deciso di mettermi in proprio qui a Bagnolo,dove tutti mi conoscono e mi vogliono bene».

Il kebab, simbolo gastronomico per eccellenza del mondo arabo, si è così conquistato un posto di riguardo nel panorama della ristorazione montemurlese, tanto che Asim, per festeggiare i dieci anni di attività, ha chiuso per qualche mese il locale ed ha ampliato la sala e i posti a sedere per offrire alla clientela sempre in crescita un servizio migliore : « Il kebab di Asim è un bell’esempio di integrazione, che mi fa piacere far conoscere e valorizzare.- dice il sindaco del Comune di Montemurlo, Mauro Lorenzini – Come sono solito ripetere, Montemurlo è una città accogliente, che sa offrire opportunità di crescita e di sviluppo, a chi opera nella legalità, nel rispetto delle regole e dei diritti. Asim è un giovane “affamato” di vita e di futuro, un ragazzo che mi ricorda la mia generazione che attraverso il lavoro, non senza molti sacrifici, lottava per costruirsi una vita migliore rispetto a quella dei propri padri».

Asim ha quattro dipendenti, di cui tre italiani: il fratello Sagid lo aiuta in cucina, c’è poi Anna alla cassa e in sala, il piazzaiolo napoletano e il ragazzo che fa le consegne a domicilio. La clientela è prevalentemente italiana e il locale è aperto dal lunedì alla domenica dalle ore 11 alle 23, orario continuato. I prodotti sono scelti personalmente da Asim come il kebab di grande qualità e speziato secondo il gusto europeo. «Asim è un esempio positivo di imprenditorialità giovane e integrata nel tessuto economico locale, che sa offrire opportunità di crescita a chi vi investe e vi crede- conclude il sindaco Lorenzini – Segno anche questo di una rinnovata vivacità del territorio, legato alle tradizioni ma aperto al mondo».