Anche Prato si doti di un Polo Fieristico Polivalente

A Prato manca un Polo Fieristico! 

 Le città che posseggono uno spazio espositivo sono in grado di ospitare eventi fieristici e creare un flusso di visitatori in vari periodi dell’anno con positive ricadute per l’economia del luogo in virtù del sicuro indotto per alberghi, ristoranti, luoghi di ritrovo etc..così afferma Roberto Risaliti del CPAP.

Tralasciamo le città più grandi come Roma, Milano, Napoli e Torino e soffermiamoci su alcune città, prese a campione, che sono molto più piccole di Prato o quasi della stessa consistenza demografica citiamo: Ancona che ha un polo espositivo di 12.000 mq. con un flusso di persone di 200.000, Bolzano mq 40.000, Carrara, Cremona, Ferrara 26.000 mq di espositivo, Modena 49.000 mq. Parma, Pesaro, 36.000 mq spazi espositivi, Piacenza , Rimini, Udine Vicenza. Quanto riportato evidenzia l’importanza di avere un Polo Fieristico, non entriamo nel merito se grande o medio, l’importante per noi è che Prato si doti di tale struttura perché è utile e rappresenta una ricchezza per la città e Provincia.
Gli spazi  fieristici  che vengono costruiti oggi sono spazi polivalenti che possono essere utilizzati anche per concorsi pubblici, congressi, rappresentazioni musicali, teatrali, e anche eventi sportivi. Basta pensare ad una struttura  modificabile all’occorrenza.
Pensiamoci! Anche  lo sviluppo turistico della città e Provincia ne trarrebbe sicuro vantaggio.