Le scuole Pratesi attraggono. Tutto merito dell’ottenimento della Provincia
Durante l’incontro con il nostro Comitato, il Presidente della Provincia di Prato Puggelli ci ha dato una ottima notizia : i giovani studenti pratesi non sono più costretti a “migrare” a Firenze o Pistoia; Il trend si è invertito! Sono gli studenti dei Comuni e Province limitrofe a venire a Prato ed il saldo fra uscite ed entrate è di gran lunga positivo per Prato. Finalmente Prato “attrae!”, dice Roberto Risaliti
Vorremmo fare una piccola considerazione per evidenziare il motivo, secondo noi, di questa inversione ad U. Se Prato non fosse diventata Provincia ciò non si sarebbe certamente verificato. È l’Ente Provincia, infatti, che gestisce i locali delle scuole superiori con proprie risorse ed, assieme al Provveditorato, ha potuto lavorare per attivare i moltissimi indirizzi di studio nuovi, prima assenti nel territorio della nostra Provincia.
Solo con lo “strumento” Provincia, i nostri Amministratori hanno potuto ottenere questi risultati impensabili. Prima di ottenere lo status di Provincia, Prato doveva andare ad “elemosinare”, in altri lidi, l’apertura di nuovi indirizzi di Studi e risorse per la manutenzione e costruzione di nuovi Istituti di Istruzione Superiore.