Sicurezza idraulica, partiti i lavori alla fognatura in via Roma
L’intervento interessa la frazione di Oste dove saranno rifatti circa 200 metri di fognatura e di rete dell’acquedotto. In caso di forti piogge la nuova fognatura consentirà di smaltire meglio le acque meteoriche
Continuano nella frazione di Oste i lavori per garantire la sicurezza la sicurezza idraulica ed evitare allagamenti in caso di forti piogge. Sono partiti da alcuni giorni i lavori per il completo rifacimento di un tratto di fognatura e della rete idrica dell’acquedotto in via Roma a Oste, nel tratto tra via Venezia e via Strozzi. Si tratta di circa 200 metri di strada che saranno interessati dai lavori di scavo e di sostituzione delle tubature. L’intervento proseguirà fino alla fine di marzo e fa parte del programma d’ investimenti coordinato dal Comune di Montemurlo con Publiacqua. Durante i lavori saranno rifatti anche gli allacci alle caditoie presenti sulla strada, che consentiranno di convogliare meglio le acque meteoriche nel reticolo idraulico superficiale:« Quest’intervento fa parte del programma messo in atto dall’amministrazione per il rinnovo delle reti fognarie e dell’acquedotto, che va a migliorare sensibilmente la situazione contro rischio idraulico.– spiega l’assessore all’ambiente e lavori pubblici, Simone Calamai – Insieme ai lavori di potenziamento dell’impianto di sollevamento fognario di Mazzaccheri, contribuiamo così a ridurre in maniera decisa il rischio idraulico per tutta la frazione di Oste».
Il lavoro di Mazzaccheri, il punto più basso di tutto il Comune di Montemurlo,del valore di 1 milione di euro fa parte del “masterplan di Montemurlo”, un piano di interventi, attuati dal l’amministrazione tramite Publiacqua per scongiurare il rischio allagamenti e garantire più sicurezza nella zona residenziale e industriale di Oste. L’intervento sarà concluso entro il mese di settembre 2019 e prevede l’attivazione di un nuovo gruppo di pompaggio, che garantirà una maggiore potenza all’impianto e una maggiore flessibilità di gestione delle portate dei flussi d’acqua in arrivo, soprattutto in caso di intense precipitazioni.