Pagella con brutti voti, a Montemurlo c’è il progetto 100 lode per recuperare le materie insufficienti
Si può ancora aderire al progetto di affiancamento allo studio, promosso dal Comune di Montemurlo, e rivolto ai ragazzi che frequentano le superiori, residenti a Montemurlo per l’anno scolastico 2018-2019
Se la pagella del primo quadrimestre non è andata bene, nulla è ancora perduto. È ancora possibile richiedere l’aiuto del progetto di affiancamento allo studio promosso dal Comune di Montemurlo, con la cooperativa “Alambicchi” onlus, “100 lode”, con ripetizioni “low cost” per recuperare i brutti voti in pagella. Il progetto è rivolto a ragazzi e ragazze che frequentano le superiori, residenti a Montemurlo, promosso dal Comune Le ripetizioni, a prezzi molto contenuti (13 euro l’ora), sono svolte da docenti/tutor laureati o laureandi, selezionati dalla cooperativa Alambicchi, e in possesso di specifiche conoscenze nella materia per cui si richiede il sostegno. Il 100 lode fa parte delle azioni messe in campo dall’amministrazione comunale per contrastare l’abbandono e l’insuccesso scolastico, una vera e propria piaga nella nostra provincia. Il 100 lode è anche un’opportunità di reddito, in regola con le normative contributive, per giovani studenti universitari che fanno da docenti, mentre per le famiglie rappresenta un aiuto qualificato per i loro figli ma a prezzi contenuti. Il progetto è stato finanziato a fine 2018 dal Comune di Montemurlo con 9800 euro.
« Il 100lode è per noi un punto di riferimento nella lotta all’insuccesso scolastico nel quale crediamo con forza.- spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Rossella De Masi – Il progetto è giunto quest’anno alla sesta edizione e rappresenta per le famiglie un aiuto qualificato per affrontare le materie scolastiche più ostiche, che molte volte creano sfiducia e rassegnazione negli studenti» .
Il 100lode fa parte di un pacchetto più ampio di azioni messe in campo dall’amministrazione comunale per contrastare l’abbandono e l’insuccesso scolastico, del quale, ad esempio, fa parte il dopo scuola attivato con l’istituto comprensivo “Margherita Hack”, volto a rinforzare le competenze degli studenti più fragili, in vista del percorso di istruzione superiore. « Inoltre il 100lode è anche un opportunità di reddito, in regola con le normative contributive, per giovani studenti universitari che fanno da docenti, mentre per le famiglie rappresenta un aiuto qualificato per i loro figli ma a prezzi contenuti» continua la De Masi.
Tra le materie più richieste matematica si conferma ancora lo scoglio per eccellenza degli studenti montemurlesi, seguita da fisica, italiano, inglese, francese e latino.
Per avere maggiori informazioni riguardo al progetto “100 /lode” si può chiamare la Cooperativa Alambicchi (via Strozzi, 91 Prato) tel. 0574 611299 dalle ore 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30. Oppure si possono prendere contatti con il coordinatore del progetto Massimo Mazzuoli 3880906395 (solo pomeriggio) o con l’ufficio pubblica istruzione del Comune di Montemurlo tel.0574558562.