Il teatro Sala Banti a Montemurlo presenta: “SFUMATURE”
Cicatrici su misura per donne esposte
Montemurlo – venerdì 22 marzo, alle ore 21.00, alla Sala Banti, varrà presentato il delicatissimo tema che riguarda “la violenza sulle donne”. All’interno dello spettacolo andrà in scena una proiezione inedita che metterà in risalto i punti di vista di un ragazzo e di una ragazza, rispettivamente Francesco e Cora, dove i due protagonisti si affronteranno in un dibattito che metterà a confronto le idee di ciascuno di loro.
Non si tratta di una prima visione perché lo spettacolo è già stato trasmesso e collaudato in altri teatri del Mugello e dall’alta Toscana ottenendo un notevole riscontro da parte del pubblico.
Il progetto fu proposto all’assessore alle pari opportunità di Montemurlo, Luciana Gori, che non esitò a darne l’approvazione essendo una donna molto attenta a certe problematiche sociali; e lo spettacolo avrà come obiettivo quello di dare voce a tutte quelle donne oppresse da mentalità distorte, vittime di mezzi uomini che cercano di completarsi con la violenza, o di quei tradizionali costumi che ancora oggi si affidano al sistema patriarcale. Storie diverse che compongono lo stesso puzzle.
Quante sfumature ha la violenza? E quante ne racchiude la paura? Per non dire il dolore? La Sala Banti affronterà racconti di violenza quotidiana alle quali molte donne sono sottoposte.