La musica della Gualchiera: Swing to swing
Appuntamento sabato 6 aprile al teatro La Gualchiera con il concerto dell’orchestra OsmannGold e le sue sonorità swing
I grandi classici dello swing saranno protagonisti sabato 6 aprile ore 21,30 al centro culturale La Gualchiera (via del Carbonizzo, 9 – 11) con il concerto di OsmannGold che proporrà tutta l’audacia e l’allegria di sonorità capaci di restituire le intramontabili atmosfere della cosiddetta SwingEra per raccontare, così, la vitalità tipica di un’epoca, ancora oggi simbolo di modernità e giovinezza. “Swing to swing” è un’occasione per riscoprire i valori positivi di una stagione in cui alle danze e alla voglia di spensieratezza si univano il desiderio della libertà dei costumi e dell’uguaglianza celebrando, così, un ritmo nuovo, accessibile a tutti.
Un racconto in musica che, come in una trama nel tessuto, attraversa i grandi classici dei ruggenti anni Venti, da Duke Ellington, Glenn Miller a Benny Goodman a cui si uniscono brani intramontabili di ogni tempo e luogo, rivisitati in chiave jazz.
OsmannGold è una formazione di nove elementi costituita da professori d’orchestra, solisti classici, jazzisti e compositori che propone le atmosfere delle big band tradizionali degli anni Venti e Trenta, un periodo durante il quale sui palcoscenici delle metropoli americane, con il principale intento di dare vita a una musica destinata all’intrattenimento e al ballo, si avvicendavano, si incontravano e, spesso, si sfidavano le più autorevoli orchestre del periodo.
L’evento è realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana e di Bimitex e con il patrocinio del Comune di Montemurlo. Ingresso libero