Il Poggiolino Montemurlo per il terzo anno sul podio dei Tuscany Food Awards
Anche quest’anno l’azienda agricola montemurlese ha conquistato la menzione d’onore nella categoria salumi con le carni di macchiaiola maremmana allevate a Cicignano (Montemurlo). Giulia Tissi: « Ci sentiamo custodi della tradizione toscana»
Per il terzo anno consecutivo l’azienda agricola “Il Poggiolino Montemurlo” di Bruno e Giulia Tissi conquista il “Tuscany Food Awards 2019”, l’Oscar dell’agroalimentare toscano, con una menzione speciale nella categoria salumi. La cerimonia di consegna dei premi si è svolta sabato scorso al Golf Club Le Pavoniere di Prato. Le carni della macchiaiola maremmana, allevate nella tenuta di Cicignano, anche quest’anno hanno battuto tutti i concorrenti e hanno conquistato i palati della giuria di esperti, che hanno decretato i vincitori delle eccellenze agroalimentari toscane.
« Questa riconferma ci rende felici e ci spinge ad andare avanti con ancora più convinzione nel nostro lavoro, un impegno fatto di passione, tempo, sacrificio e dedizione. – commenta Giulia Tissi – È nel nostro passato che sta il nostro futuro. Allevare la macchiaiola maremmana significa essere custodi delle più antiche tradizioni toscane, fatte di gusto, saperi, cultura e significa preservare l’ambiente intorno a noi ».
Il Tuscany Food Awards dell’enogastronomia, una manifestazione giunta alla terza edizione, nasce con il patrocinio di Coldiretti, Regione Toscana e Accademia dei Georgofili ed ha l’obiettivo di premiare le eccellenze enogastronomiche del territorio. Tantissime anche quest’anno le aziende toscane partecipanti, suddivise in categorie, che corrispondono alle produzioni più caratteristiche della regione: vino, olio, pasta, miele, salumi, pane, dolci, formaggi, birra artigianale, conserve e sottoli, distillati e liquori .Per la categorie birre una menzione speciale è andata anche al Birrificio Badalà di Bagnolo.
«Questo premio conferma che Montemurlo ha delle potenzialità d’eccellenza anche quando si parla di agricoltura ed eno-gastronomia- sottolinea il sindaco Mauro Lorenzini – In futuro dovremo sempre più valorizzare la collina e con i nuovi strumenti urbanistici abbiamo messo le basi affinché si possa sviluppare un’imprenditoria agricola di qualità. Complimenti all’azienda Il Poggiolino e al birrificio Badalà per aver scommesso sulla qualità dei propri prodotti che danno lustro a tutto il territorio»
I Tuscany Food Awards, assegnati da una giuria di esperti, vogliono essere un’occasione per riunire in una speciale serata tutti i protagonisti del mondo agroalimentare toscano, uno scrigno di sapori e di saperi che è invidiato dal mondo intero.