A Montemurlo le assunzioni volano, +20% di avviamenti al lavoro nel tessile rispetto al resto della provincia
I dati del Centro Impiego Prato sono stati diffusi ieri nel corso del consiglio comunale aperto alla Comistra sul tema dello sviluppo e del ricambio generazionale nel distretto montemurlese
Ieri, 9 aprile, nel corso del consiglio comunale aperto nell’azienda Comistra di via Scarpettini sui temi del nuovo sviluppo di Montemurlo e del ricambio generazionale si è parlato anche della crescita occupazionale del territorio. A fotografare la situazione sono arrivati i dati illustrati dal direttore di Fil- Centro per l’Impiego di Prato Michele Del Campo, che ha fatto un’analisi di cosa è successo negli ultimi cinque anni nel mercato del lavoro montemurlese.
Facendo un confronto tra Montemurlo e il resto della provincia si nota che negli ultimi cinque anni sotto la Rocca ci sonostati notevoli avviamenti al lavoro pari ad un +5% rispetto al territorio provinciale. Se prendiamo in esame il solo 2018 si vede che la movimentazione occupazionale è per la maggior parte al maschile.
Il settore che ha conosciuto un maggior sviluppo è quello tessile, infatti, nel 2018 Montemurlo ha avuto avviamenti al lavoro di 20 punti superiori avvenuti nel resto della provincia di Prato. Se nel periodo 2014-2017 il trend di crescita è stato più lento (+ 6 punti in confronto alla provincia), nel 2018 Montemurlo ha conosciuto una vera “esplosione” in termini occupazionali nel settore industriale – tessile.
Il 28 % degli avviamenti sono giovani (la percentuale più alta della provincia), mentre le assunzioni di over 60 sono molto inferiori, segno che l’età media del mondo del lavoro montemurlese è più bassa che altrove. I dati inoltre ci dicono che a Montemurlo lavorano più italiani che immigrati: gli avviamenti di italiani a Montemurlo sono pari al 62% mentre nelresto della provincia la percentuale scende al 52%. A Montemurlo, poi, i cinesi movimentano meno che nel resto della provincia, mentre gli extra comunitari (esclusa la componente cinese) movimentano a Montemurlo più che altrove. Parlando di contratti di lavoro a Montemurlo esistono più contratti a tempo determinato eed è molto diffusa e utilizza a la tipologia del contratto di apprendistato con più quattro punti rispetto al resto della provincia, segno dell’attenzione verso l’inserimento della componente giovanile nel mondo del lavoro.