Su il sipario sulla “Montemurlo in Music”, il gran galà delle voci e della musica “made in Montemurlo”
Dal 16 al 20 luglio il parco di Villa Giamari ospita la “Montemurlo in music, notti di note con la musica”
Tutto pronto per l’avvio della sesta edizione della “Montemurlo in music” il gran galà della musica promosso dal Comune con la Filarmonica Giuseppe Verdi di Montemurlo. Dal 16 al 20 luglio (con pausa mercoledì 17 luglio per dare spazio alla Montemurlo sotto le stelle) nel parco di Villa Giamari (piazza Don Milani, 1) ci attendono quattro serate di concerti di grande qualità artistica. Un’edizione che vuole valorizzare soprattutto i talenti canori e musicali nati sotto la Rocca.
« L’idea della “Montemurlo in Music” nasce nel 2013 dalla voglia di far rinascere una manifestazione che si faceva negli anni Novanta a Bagnolo, la “Sing a song” e di valorizzare la scuola di musica della Filarmonica “Verdi” di Montemurlo e i nostri ragazzi. – spiega l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – Da allora è stato un crescendo di successi e la Montemurlo in music è ora uno dei grandi eventi dell’estate montemurlese».
Come sempre la manifestazione sarà aperta martedì 16 luglio ore 21.15 dal concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi – una riedizione del concerto che la banda ha tenuto lo scorso 2 giugno in piazza Signoria a Firenze – che, oltre a proporre brani inediti per banda, regalerà le più belle colonne sonore della storia del cinema con intermezzi canori a cura di Marco Pierri e Stella Kola
La seconda serata, quella del 18 luglio, promuoverà le giovani promesse canore montemurlesi con “The Voices of Montemurlo”. Sul palcoscenico gli allievi della scuola SOM di Nicola Votino e Daniela Agrumi e della classe di canto della Filarmonica Verdi di Chiara Tesi. Parteciperanno Giulia Colzi, Monica e Gabriele D’Alio, Katia Scirè, Letizia de Blasiis, Enrico Tonelli, Carlotta Segoni, Chiara Pavone e la piccola Emma Cipriani. Durante la serata si esibirannoanche tre giovani cantautori: Dario Giovannetti “Be Wine”,
“Lama” Luca Peruzzini e Giulio Fanciullacci.
La serata del 19 luglio è dedicata alla “Montemurlo in Jazz” con i Miles Ties:
Marco Guerra, Davide Zannoni, Stefano Pulzelli, Giulio Della Pietra, Giulia Calamai, Riccardo Vignolini e le voci diCarlotta Perondi, Caterina Lastrucci. « Si tratta di un gruppo di giovani musicisti, nati e cresciuti dentro la scuola di musica della Filarmonica “Giuseppe Verdi di Montemurlo”.- spiega con orgoglio la direttrice della banda della Filarmonica Verdi, Liana Lascialfari – Il bello della Filarmonica è proprio questo: entrare da bambini e rimanere in una grande famiglia per tutta la vita, magari costituendo un gruppo jazz come hanno fatto questi nostri ragazzi, che ho visto crescere e che hanno trovato, nel suonare insieme, una grande soddisfazione».
A 50 anni esatti dall’allunaggio la serata del 20 luglio non si poteva che intitolare
Dalla Luna a Dublino con la tribute band degli U2, U2 underskin, unica tappa in Toscana del Tour 2019 del band lucana che ha al proprio attivo oltre mille live in Italia e all’estero. Un omaggio a Bono Vox e alla formazione dublinese, ma anche uno spettacolo multimediale che proporrà duetti impossibili come quello con Luciano Pavarotti.
Tutti i concerti sono a ingresso libero e gratuito. Per info www.filarmonicaverdi.it email info@filarmonicaverdi.it