Sopralluogo agli alloggi di edilizia popolare di via La Marmora prima della consegna ufficiale
Si tratta di 15 appartamenti acquisiti sul mercato libero da Comune ed Epp attraverso uno specifico bando regionale. Gli alloggi dovevano essere completati secondo le prescrizioni di Epp. Il sopralluogo servirà per verificare i lavori effettuati
La consegna ufficiale dei nuovi 15 alloggi di edilizia popolare di via La Marmora (incrocio via Tagliamento) a Montemurlo avverrà a fine ottobre, ma Comune e Edilizia Pubblica Pratese hanno programmato per domani mercoledì 25 settembre ore 11,30 un sopralluogo per verificare il completamento dei lavori richiesti alla cooperativa in liquidazione L’Amicizia, proprietaria degli immobili.
Il 21 dicembre 2018 il consiglio comunale deliberò il via libera definitivo all’acquisizione da parte di Comune ed Epp spa, partecipata del Comune – attraverso uno specifico finanziamento regionale di circa 2,6 milioni – di 15 nuove case in via La Marmora per un totale di 1428 metri quadrati, abitazioni messe in vendita dalla cooperativa in liquidazione L’Amicizia. La stipula dell’atto di compravendita degli appartamenti doveva avvenire entro il 31 luglio 2019, ma essendo ancora in corso il procedimento deliberativo di alcune banche in merito all’accordo di ristrutturazione del debito della cooperativa Amicizia, il consiglio ha deciso di rimandare all’autunno l’acquisto, che comunque dovrà avvenire non oltre il prossimo 31 ottobre.
Inoltre, prima di far entrare le famiglie negli appartamenti era necessario effettuare lavori di adeguamento negli immobili. Epp e Comune hanno così dato specifiche prescrizioni alla cooperativa proprietaria che ha provveduto ad effettuare i lavori richiesti. Domattina dunque il sopralluogo di Comune ed Epp dovrà verificare la correttezza dei lavori eseguiti prima della consegna. Al sopralluogo saranno presenti il sindaco del Comune di Montemurlo, Simone Calamai, l’assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti, il presidente di Edilizia Pubblica Pratese, Federico Mazzoni, Federico Bettarini in rappresentanza della cooperativa in liquidazione L’Amicizia. I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.