Fumetto e pittura, a Montemurlo arrivano nuovi corsi di educazione permanente
A breve partiranno due interessanti percorsi creativi per dare libero sfogo alla propria fantasia
A Montemurlo non si smette mai d’imparare e conoscere. Sono tantissime infatti le proposte inserite nel programma di educazione permanente 2019-2020, promosso dal Comune di Montemurlo. In particolare, a breve prenderanno il via due interessanti corsi dedicati all’arte, alla creatività e all’espressività attraverso il disegno e la pittura. I corsi si svolgeranno al Centro Giovani (piazza Don Milani 3).
“Scorci d’arte moderna italiana”, è un corso di pittura innovativo, che si propone d’indagare le correnti artistiche italiane dalla fine dell‘Ottocento in poi, con esercizi pratici volti alla comprensione delle peculiarità che hanno caratterizzato i movimenti, gli artisti e le loro produzioni. Durante il corso si esploreranno attivamente i procedimenti, i materiali, gli stili dei soggetti rappresentati e le loro definizioni. Il corso prevede dieci incontri da due ore a cadenza settimanale in orario 21-23, il mercoledì ; il costo è di 105 euro. La docente è Tamara Donati.
A grande richiesta ritorna anche il “corso di fumetto: come liberare la fantasia sulla carta” per adulti e bambini, che si prefigge di avvicinare gli alunni al mondo del fumetto e dimostrare come possa diventare un’efficace mezzo di comunicazione per esprimere la propria creatività e liberare la fantasia. Sono previsti dieci incontri di due ore a cadenza settimanale in orario 20,30-22,30 per gli adulti e in orario pomeridiano 17-19 per i ragazzi. L’inizio del corso per tutti è previsto per il prossimo 25 ottobre e il costo è di 80 euro. I corsi sono tenuti da Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora, fumettisti, autori, disegnatori e coloristi per serie a fumetti italiane e internazionali. Per saperne di più si può scrivere una mail a mengozzi.marcora@gmail.com o chiamare il numero 371 1263800.
La preiscrizione gratuita ai corsi è obbligatoria rivolgendosi al bancone della biblioteca comunale “B. Della Fonte” (p.zza don Milani 1), negli orari di apertura: il lunedì ore 13.30-19.00, dal martedì al venerdì ore 9 -19 , il sabato dalle ore 9-13.