Il Presepe più bello nell’olio di Montemurlo.
“IL MIO PRESEPE NELLA PIEVE” Concorso a premi che voterà il Presepe più bello
Dall’8 dicembre 2019 fino al 2 febbraio 2020, nella Pieve di S. Giovanni decollato,
Piazza del Castello a Montemurlo, verrà esposto il presepe presentato al Concorso.
Alle porte del Santo Natale, nel rispetto del clima natalizio che tutti quanti respiriamo, il Comune di Montemurlo si è sempre reso partecipe con specifiche iniziative e caratteristici eventi graditi dai suoi cittadini e non solo, e anche quest’anno non è e non sarà da meno, ma con una novità.
Agli addobbi e alle luci che si vanno ad aggiungere ai negozi e alle bancarelle dei mercati e che rendono ancora più magica l’atmosfera della festa, si uniscono i piacevoli profumi dell’olio appena franto, ed è per questo motivo che gli organizzatori della 25° Festa dell’Olio svoltasi il 17 novembre scorso, ma che non ha potuto esprimere al meglio l’evento come negli anni precedenti a causa del cattivo tempo, hanno pensato bene di riproporla l’8 dicembre in occasione del primo Concorso di Presepi dal titolo: “IL MIO PRESEPE NELLA PIEVE” presentando un banchetto di specialità enogastronomiche al Mercatino Natalizio.
E la novità è proprio questo Concorso, che consiste nella realizzazione di un manufatto che rappresenti la nascita di Gesù nella grotta di Betlemme, che verrà poi giudicato da una giuria. Curioso scoprire che il presepe (o presepio) ha un’origine che ci appartiene in quanto risale a tradizioni medievali, nate in Italia e diffuse successivamente in tutti i paesi cattolici.
Il mio Presepe nella Pieve si tratta di un’iniziativa promossa dall’Associazione “Il Borgo della Rocca“, presieduta da Alessandro Franchi, che prevede un premio ai primi tre classificati. I partecipanti al concorso possono essere persone pubbliche o private, associazioni o gruppi; ed è necessario che presentino il modulo di iscrizione in allegato anticipatamente via email a borgoroccamontemurlo@gmail.com o al momento della consegna del prodotto. La quota di partecipazione è di €10.
Nel rispetto dei canoni che si devono attenere al presepe, i singoli artisti si potranno distinguere soggettivamente dando via libera alla propria fantasia e al proprio gusto, e l’opera da essi realizzata sarà giudicata da un’apposita commissione sulla base dell’originalità del prodotto e dell’ambiente, della lavorazione artigianale e come ovvio sulla qualità artistica, e il regolamento prevede che l’oggetto presentato sia privo di limitazioni di materiale e/o tecnica. Ciascun membro della Commissione darà un punteggio da 0 a 5 per ciascun parametro a ciascuna opera.
La commissione giudicante sarà composta dal Sindaco di Montemurlo, Simone Calamai, o da un suo delegato; dal parroco, don Gianni, o da un suo delegato; ci sarà un esperto d’arte, un rappresentante delle Scuole di Montemurlo e chiaramente non sarebbe potuta mancare una rappresentanza della Stampa e/o dei Media. Nel caso in cui vi fosse l’assenza di un componente della commissione, questi verrebbe sostituito da personale dell’Associazione Il Borgo della Rocca. Altresì, il giudizio della commissione è definitivo ed inappellabile.
In palio ci sono 15 litri di olio EVO e attestato al candidato che arriverà primo, 10 litri dello stesso olio EVO a chi si classificherà secondo e per il terzo sono previsti 5 litri.
A partire da domenica 8 dicembre 2019 fino al successivo 2 febbraio, Montemurlo diventerà “terra dei presepi”, dove nella pieve di san Giovanni Decollato a Rocca sarà consentito visitare la mostra dei presepi artistici. Oltre a questo i visitatori avranno l’opportunità di ammirare, dietro l’altare, il grande presepe artistico realizzato dall’Associazione “Il Borgo della Rocca”, un presepe con effetti speciali, che è stato inserito nell’itinerario “Terre dei Presepi“. La Terre dei Presepi si tratta di un’iniziativa in attivo da anni che nel periodo natalizio propone un percorso toscano – ed oltre – dei presepi più belli da visitare nei singoli comuni.
Per domenica 8 dicembre è prevista l’apertura del Mercatino di Natale alle ore 9,00 in Piazza del Castello, alle ore 10,30 l’Inaugurazione della Mostra dei Presepi nella Pieve associata alla Terre dei Presepi, Concorso di presepi “Il Mio Presepe Nella Pieve” fra associazioni e privati, ore 11,00 Messa per la festa dell’Immacolata Concezione e alle 14,30, in Piazza, “Una lettera per Babbo Natale” con gli Elfi di Babbo Natale, fra dolci vari e vin brulè.
Un’occasione da non perdere.