Altre tre vittime al Santo Stefano di Prato, decedute tre donne

Prato – Dopo il dato confortante riportato in un articolo di ieri, venerdì 3 aprile, sul calo di nuovi contagi al Coronavirus e sul numero dei morti, questa mattina Prato si sveglia registrando 3 decessi all’ospedale Santo Stefano.

È quanto riporta il bollettino regionale comunicato ieri, e si tratta di una donna di 78 anni e due di 87. Quest’ultime due avevano la residenza a Pistoia, mentre la prima abitava a Galciana. E dunque sale a 18 il numero delle vittime a Prato dall’inizio dell’epidemia.

Sale anche il numero dei contagiati nella provincia, passando da 291 di ieri l’altro a 323 di ieri, secondo il quadro regionale, per un totale di trentadue casi in più. Di questi trentadue, ventotto sono stati registrati nella RSA di Comeana, fra ospiti e operatori sanitari, dopo i tamponi a tappeto che sono stati eseguiti; e dunque sono quattro i nuovi casi registrati al di fuori della struttura. 

Il bollettino dell’Asl Toscana Centro è discordante, però, da quello regionale, i dati che riporta sono inferiori. Il conteggio dell’Asl si ferma a 246 contagiati nel territorio pratese, ovverosia 77 in meno rispetto al bollettino toscano. Non è chiaro dunque il numero effettivo delle persone contagiate.

Secondo i dati trasmessi dal bollettino toscano al ministero della salute regionale, il numero delle persone affette da Coronavirus è di 5.499. Sono in aumenti i decessi con ventidue vittime registrate ieri, sette in più rispetto al giorno prima. Adesso il numero dei decessi per il Coronavirus è arrivato a 290. Tuttavia sono in diminuzione i pazienti ricoverati in terapia intensiva, da 295 di ieri l’altro a 288 di ieri. Sul fronte delle guarigioni ne sono state registrate 300, circa 80 in più nelle giornate di ieri e ieri l’altro. In isolamento domiciliare ci sono attualmente 14.785 persone. Questo è un po’ il quadro regionale, che di volta in volta andrebbe aggiornato.