Prato, un nuovo caso di contagio al Coronavirus alla Rsa “Casa Serena” di Mezzana
Prato – Dopo essere risultata negativa al tampone fatto il 30 marzo scorso, durante la prima tornata all’interno della Rsa “Casa Serena” di Mezzana, e al test sierologico dei giorni successivi, un’anziana signora il giorno di Pasqua è risultata positiva al tampone dopo essere stata accompagnata all’ospedale Santo Stefano per una frattura a una gamba.
È d’obbligo, a questo punto, che vengano fatti nuovi controlli a tappeto all’interno della struttura, dove è salito a 13 il numero degli anziani contagiati, di cui: 3 sono deceduti e quattro trasferiti in ospedale. Per i restanti 26 ospiti della Rsa, risultati fino adesso negativi al tampone, ma che dovremo comunque attendere le prossime ore per avere i risultati certi dei nuovi esami, era già stata disposta una divisione degli spazi, in modo da evitare contatti.
L’esito di questi nuovi tamponi, che dovrebbe arrivare in serata o alle lunghe domattina, sarà determinante anche al fine di richiedere l’intervento dell’Asl Toscana Centro nella gestione diretta per la casa di riposo di Mezzana, come ha già fatto con quella di Comeana, la quale sta pagando il prezzo più alto di questa emergenza sanitaria per il numero dei decessi e dei contagiati che ci sono stati. La Procura di Prato, tuttavia, per quest’ultima, ha aperto un’inchiesta.
Intanto stanno proseguendo i test sierologici in tutte le 18 Rsa del territorio, dove mancano ancora una decina di strutture per completare il quadro