In vista della riapertura del 4 maggio, parchi e giardini si rifanno il look
Dopo il decreto del 10 aprile scorso sono ripartite le manutenzioni del verde. L’assessore all’ambiente, Alberto Vignoli:« Quando i cittadini ritorneranno fuori vogliamo che ritrovino una città bella e curata come quella che avevano lasciato prima dell’isolamento»
Montemurlo continua ad essere una città bella e curata. Il Coronavirus non ferma le manutenzioni del verde, ripartite a pieno ritmo dopo il decreto governativo del 10 aprile scorso.
Il Comune di Montemurlo ha dato il via ad una serie di lavori in parchi, giardini, scuole e sui cigli stradali, perché, come spiega l’assessore all’ambente, Alberto Vignoli:«quando i cittadini ritorneranno fuori vogliamo che ritrovino una città in ordine come quella che avevano lasciato prima dell’isolamento».
Attraverso la società partecipata Consiag Servizi Comuni, l’amministrazione comunale ha ripreso le manutenzioni in parchi e giardini pubblici, dove sono in corso le potature delle alberature e delle siepi presenti e il taglio dei polloni, che spuntano dalle radici degli alberi.
La manutenzione del verde riguarda anche le scuole dove, pur essendo chiuse, vanno avanti i lavori per mantenere in buono stato i giardini dei vari istituti con la speranza che i bambini possano rientrare quanto prima. « Le scuole sono chiuse ormai da quasi due mesi ma non vogliamo che diventino luoghi lasciati in preda all’abbandono. È importante curare l’erba e le alberature, affinché, alla ripresa delle lezioni tutto risulti in ordine», continua Vignoli.
Stesso discorso per i giardini pubblici che fino al 4 maggio rimangono chiusi, ma dove la società partecipata Alia dallo scorso lunedì 21 aprile ha ripreso il taglio programmato dell’erba. Gli interventi sono partiti dai giardini di via Palarciano, via Toti, via Milano ad Oste e si sposteranno quindi in via Micca a Bagnolo e quindi a Montemurlo. « È importante tagliare l’erba in questo periodo, perché se la lasciamo crescere troppo la manutenzione diventa molto difficile», spiega Vignoli. Per lo stesso motivo ripartiranno il prossimo 4 maggio diserbi dei cigli stradale nei centri abitati e in collina con l’obbiettivo che la vegetazione non diventi troppo infestante e vada a compromettere la sicurezza stradale. «Montemurlo non si ferma e l’obbiettivo di avere una città curata è portato avanti dall’amministrazione comunale con impegno anche in questo momento di emergenza sanitaria, che ci chiede di rimanere a casa per tutelare la salute collettiva. Quando potremo tornare a giocare in parchi e giardini, vogliamo che i nostri parchi siano belli ed in ordine», conclude Vignoli.