Al via alle iscrizioni ai nidi d’infanzia e agli spazi gioco comunali

C’è tempo fino al prossimo 31 maggio. Le iscrizioni per nidi e spazi gioco vanno presentate fa online. L’ufficio pubblica istruzione a disposizione dei genitori per dare informazioni e supporto

Il Comune di Montemurlo informa che da ieri, 4 maggio, sono aperte le iscrizioni per i servizi di nido d’infanzia e spazio gioco per l’anno educativo 2020/2021.Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 31 maggio, collegandosi al servizio “iscrizioni nido e servizi scolastici” (https://gestscuole.comune.montemurlo.po.it/iscrizioniweb/jsp/index.jsp).Chi avesse bisogno di assistenza nella compilazione del modulo online può rivolgersi all’ufficio pubblica istruzione telefonicamente 0574558562 o tramite posta elettronica:pubblicaistruzione@comune.montemurlo.prato.it.

A causa dell’emergenza sanitaria in corso la giornata delle “strutture aperte” inizialmente prevista per il 16 maggio è rimandata a data da destinarsi.

« Il nostro auspicio è quello di tornare al più presto ad una situazione di normalità e quindi di poter riaprire a settembre tutti i servizi. – dicono il sindaco Simone Calamai e l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano- Le strutture educative sono un servizio fondamentale per sostenere le famiglie durante la fase di ripresa lavorativa e dunque noi lavoriamo per garantire servizi di qualità nel massimo della sicurezza per bambini ed operatori. Seguiamo l’evolversi della situazione e daremo tutte le informazioni necessarie».

NIDI D’INFANZIA- Possono presentare domanda di iscrizione, per l’inserimento in graduatoria, i genitori i cui figli siano nati dopo il 1° gennaio 2018 ed entro il 31 agosto 2019.E’ sempre possibile presentare domanda di iscrizione fuori termine,una volta concluso il periodo previsto, contattando l’ufficio pubblica istruzione.Le domande presentate fuori termine non potranno essere inserite in graduatoria. Andranno a formare un elenco aggiuntivo, da utilizzare successivamente agli inserimenti dei bambini presenti in graduatoria, se la capienza dei vari spazi lo permetterà.Le domande per i bambini che a settembre 2020 (inizio del servizio) non avranno ancora compiuto i 12 mesi, potranno essere accolte, se la capienza degli spazi lo permetterà, al momento del raggiungimento di tale età e non oltre gennaio 2021.L’inserimento dei bambini nei Nidi d’infanzia è subordinato al numero dei posti disponibili.

Le attività del Centro bambini e famiglie “La parete della Luna” (presso il nido Tatabadà) quest’anno non potranno avere inizio a causa dell’emergenza Covid19. Gli iscritti al servizio saranno aggiornati in base all’evolversi della situazione emergenziale.

SPAZI GIOCO – Possono presentare domanda di iscrizione, per l’inserimento in graduatoria, i genitori i cui figli siano nati dal 1° gennaio 2018 al 28 febbraio 2019. E’ sempre possibile presentare domanda di iscrizione fuori termine, una volta concluso il periodo previsto, contattando l’ufficio pubblica istruzione. Le domande presentate fuori termine non potranno essere inserite in graduatoria. Andranno a formare un elenco aggiuntivo, da utilizzare successivamente agli inserimenti dei bambini presenti in graduatoria, se la capienza dei vari spazi lo permetterà. Le domande per i bambini che a settembre/ottobre 2020 (inizio del servizio) non avranno ancora compiuto i 18 mesi, potranno essere accolte, se la capienza degli spazi lo permetterà, al momento del raggiungimento di tale età e non oltre gennaio 2021.