Prato, sale a 46 il numero delle vittime del Coronavirus
Prato – La città del tessile piange la quarantaseiesima vittima del Covid-19 dall’inizio della pandemia. È quanto ha divulgato ieri, lunedì 25 maggio, il bollettino quotidiano della Regione in riferimento alle ultime 24 ore a partire da mezzogiorno del giorno precedente. Si tratta di un’anziana signora centenaria, Ilva Biancalani, ospite alla Rsa di Comeana. Avrebbe raggiunto il traguardo di un secolo di vita il prossimo 4 luglio. Di lei, racconta la nipote, che sia stata una donna silenziosa, religiosa e mite, con valori genuini nel cuore. Dice sempre la nipote che la nonna non amava viaggiare, riteneva di stare bene a casa propria, a Comeana. Forse l’unico viaggio che ha fatto in vita sua è stato il viaggio di nozze nel 1952 con nonno Leto.
Tornando a parlare del Coronavirus, a Prato non c’è stato nessun nuovo caso, sempre in riferimento ai dati di ieri, fermandosi così a 562 il totale dei contagiati dall’inizio dell’infezione. Situazione confortante anche per la Toscana, che registra cinque nuovi casi positivi al tampone, arrivando così a 10.067 il totale dei contagi, due decessi: entrambe donne di età media 91 anni, che fanno salire l’asticella a quota 1.015 e sessantasette guarigioni per un totale di 7.416 pazienti fra negativi al doppio tampone di controllo e asintomatici dopo le cure per contrastare l’infezione.
È in calo anche il numero dei pazienti in isolamento, mentre è stazionario quello dei ricoverati: 189 le persone in ospedale, tre in più rispetto a quelle registrate il giorno precedente e di queste 37 sono in terapia intensiva. Sono state calcolate anche 67 persone in meno in isolamento a casa con sintomi lievi, raggiungendo così quota 1.447; e 171 pazienti in meno sottoposti a sorveglianza attiva per aver avuto contatti diretti con contagiati diventando così 7.559.