UNA FINESTRA SU PRATO (20-26 marzo 2016)
IL RISCHIO C’È E LA PAURA È TANTA. GLI ARTIFICIERI SONO INTERVENUTI PER DISINNESCARE DUE VALIGE SOSPETTE.
di Roberto Fiordi
È accaduto alla stazione di Prato Centrale dove è scattato l’allarme bomba subito dopo che le guardie della Securitas Metronotte hanno rinvenuto due enormi valigie poggiate al muro nei pressi dell’edicola, nella notte fra mercoledì e giovedì 24 marzo.
La stazione è stata fatta immediatamente evacuare dai presenti, chiudendo poi tutte le vie d’accesso e anche le corse dei treni sono state sospese.
Il personale della Securitas Metronotte ha immediatamente segnalato alla polizia la presenza dei due trolley lasciati abbandonati in piedi in un angolo e le forze dell’ordine sono immediatamente intervenute assieme agli artificieri.
Alle 5,00 di giovedì mattina le due valigie sono state fatte brillare e a quel punto si sono potuti rendere conto che si era trattato di un falso allarme.
È stato presunto che i due trolley siano appartenuti a un senzatetto che si arrangia a vivere una vita fatta di miseria e di carità e che va a nutrirsi con un piatto di pasta alla Caritas. Purtroppo è una drammatica realtà, quella dei senzatetto, che la città di Prato oggigiorno sta vivendo a pieno titolo accanto al neo dello spaccio di droga. Sono tante le persone costrette a dormire sulle panchine, lungo i bordi delle strade, riparate da qualche cespuglio. Son molti quelli che passano la notte agli argini del fiume o sotto i ponti.
Ma non è questo l’argomento che tratta questo articolo, bensì quello che stiamo vivendo nel terrore e nel sospetto che da un momento all’altro, qualunque faccia sconosciuta o anche conosciuta e insospettabile che hai accanto, possa farsi esplodere o possa impugnare una mitragliatrice e sacrificare decine di persone.
Il timore è anche quello di salire sui mezzi pubblici, o di passare una spensierata serata in compagnia all’interno di un qualsiasi ristorante o bar.
Insomma ci vorrà ancora chissà quanto tempo perché si arrivi al punto di arginare i rischi e le paure.