Auspichiamo la riapertura della Stazione ferroviaria di Carmignano a servizio dei residenti nei Comuni Medicei.Rappresenterebbe una buona soluzione anche per residenti nelle Province di Prato e Pistoia per collegamenti con Pisa
Da molti anni il nostro Comitato chiede la rimessa in funzione della Stazione Ferroviaria di Carmignano, stazione che fu chiusa agli inizi del 2000.
Tale Stazione oltreché servire la popolazione dei Comuni medicei per recarsi a Empoli o Firenze ,potrebbe essere usata da una parte di popolazione molto più ampia per recarsi a Pisa;ci riferiamo a tutti i residenti nella Provincia di Prato e Pistoia. Infatti se fosse prevista la fermata di un treno diretto al giorno , nei due sensi, sarebbe un risparmio di tempo e disagi per coloro che altrimenti devono andare a Rifredi e lì scendere e cambiare treno. Il nodo dei collegamenti con Pisa è da tempo presente a Prato ; infatti già diversi anni fa si parlava di una bretella Prato Empoli per eliminare tali inconvenienti sulla direttrice Prato Pisa.Tutti dicono che bisogna diminuire il traffico su gomma a vantaggio del traffico su ferro ma alla prova dei fatti non sempre ciò sembra avvenire. Ecco, la riapertura della stazione di Carmignano ,rappresenterebbe un ottima soluzione nell’ottica della diminuzione delle fonti inquinanti nella piana.