COMUNICATO EVENTI 19-20 SETTEMBRE

Sempre nuove ed interessanti proposte da ArteMìa in collaborazione con Prato Cultura: dall’escursione tra le Cascine di Tavola e Bonistallo all’esclusivo percorso conosciuto come ‘Cattedrale Segreta’, fino alle visite dedicate alla valorizzazione della Prato mariana con il Santuario di Santa Maria del Soccorso e quello della Pietà. Ed ancora: alla scoperta dei tesori del Duomo tra il museo e la cappella maggiore per concludere poi con la salita sul Campanile, da cui si può godere di una suggestiva vista su tutta la città.

Sabato 19 settembre, prosegue il programma di visite denominato ‘A spasso tra Arte e Natura’: dopo aver passato mesi in isolamento nelle proprie case, adesso si sente davvero la necessità di stare all’aria aperta, in mezzo alla natura. Il nuovo progetto, nato in collaborazione con Legambiente Prato, propone una serie di escursioni/passeggiate storico-artistiche-naturalistiche (della durata di 3 ore circa).Le visite saranno guidate a “due voci”: verranno evidenziati gli aspetti naturalistici grazie alle guide ambientali di Legambiente Prato e quelli storico-artistici suggeriti da ArteMìa.

L’itinerario di sabato, dalle 9.00 alle 12.00, è ‘A piedi tra i gioielli della Famiglia Medici: dalle Cascine di Tavola a Bonistallo’. Si parte alla scoperta delle Cascine di Tavola: sarà ArteMìa ad illustrare la storia di questo centro produttivo voluto da Lorenzo il Magnifico per la sussistenza della vicina Villa Ambra di Poggio a Caiano, mentre Legambiente ne sottolineerà gli aspetti agro-naturalistici, parlando, in modo particolare, delle zone umide quali riferimento per l’avifauna. La passeggiata proseguirà verso lo storico ponte Leopoldo II (costruito nel 1833 da Alessandro Manetti, recentemente restaurato e inaugurato) per poi salire verso il boschetto del Barco Mediceo (bandita di caccia dei Medici realizzata alla metà del XVI secolo e protetta da un muro di circa tre chilometri) e la chiesa di S. Francesco a Bonistallo (che visiteremo solo dall’esterno). Lungo il percorso, Legambiente, parlerà della flora, della fauna e delle fioriture presenti in quel periodo. (costo: 20 euro a persona)

Parallelamente, nel centro storico pratese, si scopre l’eccezionale percorso di visita aperto e reso accessibile solo dal 2015: la cosiddetta Cattedrale Segreta (in due orari: alle 10.30 ed alle 16.00). In pochi sanno che il Duomo di Prato custodisce un passaggio nascosto che permette di ammirare l’antica facciata romanica, oggi coperta da quella attuale, tardo gotica. Attraverso questo percorso si può raggiungere, dalla Cappella della Sacra Cintola, il pulpito esterno di Donatello e Michelozzo – dal quale avviene l’ostensione della reliquia della ‘Cintola’ della Madonna – e salire fino all’altezza dell’orologio dove è possibile ammirarne il meccanismo e vedere l’antica facciata, da secoli nascosta! Un ambiente affascinante dove si intrecciano storia, tradizioni e leggende (costo:15 euro a persona). Tale percorso vi permetterà di accedere gratuitamente al Museo dell’Opera del Duomo, e di avere uno sconto sul biglietto d’ingresso a Pistoia Sotterranea.

Nel pomeriggio, alle 15.30, si visita ‘Il Santuario di Santa Maria del Soccorso’, una delle visite inserite nel ciclo dedicato a raccontare Prato mariana. Il 6 novembre 1574, durante un tremendo temporale, una giovanissima pastorella si rifugiò con tutto il suo gregge intorno ad un piccolo tabernacolo in aperta campagna. I malcapitati furono miracolosamente protetti dalla furia delle acque inondanti e, da quel giorno, numerosi altri eventi miracolosi si ripeterono intorno a quella sacra immagine. Solo qualche tempo dopo fu deliberata la costruzione del Santuario del Soccorso, il cui nome deriva proprio dal suo primo prodigioso evento. La storia della città e del Santuario si intrecciano, all’interno è presente una delle opere più complesse di Santi di Tito, artista complesso e puntuale un vero gioiello, tutto da scoprire,  a due passi da casa. (costo: 10 euro a persona)

Domenica 20 settembre, si sale sul Campanile del Duomo di Prato (in due orari: alle 15.00 ed alle 16.00). Con 127 scalini e un’altezza di 46 metri, la torre campanaria della cattedrale di Santo Stefano è l’edificio più alto del centro storico di Prato, dal quale si può godere una vista davvero suggestiva sulla città! (costo 10 euro a persona)

Alle 15.00 si svolgerà anche la cosiddetta visita ‘Dal museo alla cattedrale. Viaggio alla scoperta dei tesori del Duomo di Prato’: un percorso alla scoperta del Museo dell’Opera del Duomo e di tutti i tesori che nasconde, che si concluderà nella magnificente Cappella Maggiore del Duomo, dipinta con gli affreschi del maestro Filippo Lippi, la cui bellezza merita di essere ammirata e spiegata in ogni dettaglio. (costo: 5 euro a persona + biglietto d’ingresso al museo di 5 euro)

Ma non è finita qui: alle 15.30 è la volta del Santuario di Santa Maria della Pietà, visita anch’essa inserita nel programma di valorizzazione della Prato mariana. Nei primi anni del ‘600 si verificarono una serie di eventi miracolosi proprio in prossimità di un antico tabernacolo nella zona del Borgo del Pesce poco distante da Piazza Mercatale. Fuoco, bagliori e luci accecanti attrassero non solo la devozione popolare ma anche il Granduca Cosimo II che arrivò con tutta la corte per assistere ai miracoli. Poco tempo dopo proprio in questo luogo verrà costruito uno dei Santuari Mariani più amati dalla città: il Santuario di Santa Maria della Pietà. (costo: 10 euro a persona)

La prenotazione è obbligatoria. Ci sono ancora pochi posti disponibili, per maggiori informazioni e prenotazioni, si può contattare direttamente ArteMia (sede in Piazza Lippi, n.34, aperta dal martedì al venerdì: 9.00 – 13.00 ed il giovedì anche 14.00 – 18.00): telefono 3405101749 (attivo dal martedì al venerdì: 9.00-15.00; il giovedì 9.00-18.00 ed il sabato 10.00-13.00), email artemiaprato@gmail.com o navigare su www.artemiaprato.it oppure pagina Facebook Artemia Prato.