Auspichiamo che Palazzo Gori diventi sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale come preannunciato dal Presidente dell’Ente Provincia

Il Presidente della Provincia di Prato ha parlato  della futura e possibile  destinazione da dare al  prestigioso Palazzo Gori ubicato in Via Convenevole nel centro storico. Tale struttura è di proprietà della Provincia. La Provincia farà le sue scelte e già ne avanza alcune;fra queste vi è quella di trasferire l’Ufficio Scolastico Provinciale, dall’attuale sede di Via Borgo Valsugana presso il Liceo Copernico,nella parte nobile del Palazzo Gori. 

Riteniamo ottima tale scelta perché, oltreché offrire un sede più adeguata e più bella( non c’è paragone fra un prefabbricato ed un edificio storico del centro storico)  ad un Ufficio molto importante, servirebbe a ridare vita al Centro Storico che ne ha bisogno . Approviamo la politica di riportare Uffici nel Centro Storico e ci auguriamo che ciò possa cominciare con Ufficio scolastico Provinciale.

Vorremmo aggiungere anche un’altra considerazione . Molti insegnanti  pendolari che vengono dalle città vicine, insegnano da anni a Prato ma non conoscono il centro storico di Prato e quindi neppure le sue bellezze. Trasferendo l’Ufficio Scolastico Provinciale  nel centro storico, e dovendosi recare lì per sbrigare le pratiche, si renderebbero conto che Prato non è solo fabbriche ma è anche depositaria di bellezze artistiche e cadrebbero molti inveterati stereotipi.