Puliamo il mondo 2020, sono gli studenti della scuola media “Salvemini- La Pira” i paladini dell’ambiente
Quest’anno l’evento si è svolto sabato 26 settembre nell’ambito della giornata dedicata all’educazione civica. Impegnati oltre 80 ragazzi delle prime medie
Anche quest’anno il Comune di Montemurlo ha aderito a “Puliamo il mondo” (la versione italiana di “Clean up the word”), l’iniziativa promossa da Legambiente per sensibilizzare sui temi dell’educazione ambientale, che si è svolta sabato 26 settembre nell’ambito della giornata, promossa dalla scuola, e dedicata all’educazione civica. Protagonisti della mattinata sono stati gli studenti di quattro classi, la 1C, 1D, 1 F, 1H della scuola media “Salvemini La Pira”. L’iniziativa si è svolta nel rispetto delle norme anti- Covid: tutti e 84 gli studenti coinvolti hanno indossato le mascherine e hanno rispettato il distanziamento sociale.
I ragazzi, vestiti con le pettorine e i cappellini gialli simbolo della manifestazione, sono stati divisi in due gruppi, uno ha passato al setaccio il parco della Pace e la zona di via La Marmora e via Tagliamento. L’altro gruppo si è concentrato sulla zona del campetto da calcio del parco della Pace, i giardini lungo via Fermi e piazza Don Milani. Pochi i rifiuti trovati, che comunque sono stati separati dai ragazzi e avviati alla raccolta differenziata. Era presente all’iniziativa, anche Francesco Mugnanioni, responsabile della comunicazione di Alia, che ha donato a tutti gli studenti il “Dizionario dei Rifiuti”, un vero e proprio manuale per conferire correttamente i vari tipi di materiale.
« È importante adottare stili di vita rispettosi dell’ambiente- conclude l’assessore all’ambiente , Alberto Vignoli- I temi della sostenibilità, del consumo consapevole e del riciclo rientrano a pieno titolo tra le competenze civiche dei futuri cittadini. Vogliamo veder crescere i nostri studenti sempre più responsabili e con la consapevolezza che i comportamenti dei singoli possono avere un grande impatto anche sul futuro dell’ambiente».