ARTEMìA\PRATO CULTURA – Eventi 3/4 ottobre

Nuovi appuntamenti per nuovo fine settimana di visite con ArteMìa in collaborazione con Prato Cultura: dalla chiesa di San Giovanni Evangelista a Montale alla chiesa di San Francesco con tanto di chiostro e cappella Migliorati nel centro storico pratese fino ad arrivare a Firenze con la meravigliosa basilica della Santissima Annunziata.

In programma per sabato 3 ottobre era prevista l’escursione ‘Alla scoperta delle sorgenti del Bisenzio’ che, per motivi di maltempo, è stata rimandata a sabato prossimo, 10 ottobre, alle ore 15.00.

Sabato 3 ottobre si prosegue con il ciclo di visite sul territorio pistoiese iniziato domenica scorsa con la chiesa di San Piero ad Agliana. Alle 15.30 si visita la chiesa di San Giovanni Evangelista a Montale. La chiesa, già documentata nel 957, con il titolo di pieve di San Giovanni Battista a Villiano (oggi Montale, toponimo che comparirà per la prima volta nel 1100) è compresa tra le pievi riconosciute al vescovo di Pistoia dal diploma di Ottone III del 998. Ricostruita tra il XI ed il XII secolo, nella prima metà del Cinquecento fu consacrata a san Giovanni Evangelista e nel 1806 fu trasformata radicalmente nell’edificio attuale. Di notevole interesse sono il dipinto raffigurante l’Annunciazione del veronese Sebastiano Vini, datata 1552; ed anche la Crocifissione attribuita all’ambito di Ludovico Cardi detto il Cigoli; ed ancora la Samaritana di Pietro Benvenuti. Nella cupola gli affreschi con la Visione di San Giovanni a Patmos di Luigi Sabatelli. (costo: 10 euro a persona)

Alle 16.00, nel centro storico pratese, si scopre una chiesa antichissima e dietro un austero portone un chiostro dove il tempo si è fermato, con una cappella completamente affrescata alla fine del Trecento… In due parole: San Francesco! Entrare nel chiostro dell’ex monastero di San Francesco è come entrare in un altro mondo, in un’epoca al di fuori del tempo e dello spazio circostante: i rumori e il ritmo frenetico della città sono un lontano ricordo, tutto è pace e serenità. Questo luogo straordinario nasconde un altro gioiello – solitamente chiuso al pubblico, e aperto in occasione di questa visita – la cappella Migliorati: un ambiente completamente affrescato dal fiorentino Niccolò Gerini – pittore tra i più attivi e noti della Toscana di fine Trecento – tra il 1395 e il 1400. (costo: 10 euro a persona)

Domenica 4 ottobrealle 16.00, nel centro storico fiorentino, si visita la Basilica della Santissima Annunziata. Nel 1252 i Servi di Maria vollero far dipingere l’affresco della loro Vergine Gloriosa, l’Annunciazione, da un pittore chiamato Bartolomeo, il quale, nonostante diversi tentativi, fu preso da sfiducia perché non riusciva a dipingere il volto della Vergine. Cadde così in una strana sonnolenza e al risveglio, per miracolo, il volto apparve già dipinto, completato da un angelo. L’affresco, tuttora conservato nella cappella dell’Annunziata, divenne presto oggetto di devozione da parte dei fiorentini e ha reso la chiesa il principale santuario mariano di Firenze. Visita con noi la chiesa – scrigno di tante opere d’arte – che fu all’origine dell’Ordine dei Servi di Maria. (visita riservata ai soci ArteMìa – costo: 10 euro a persona)

 La prenotazione è obbligatoria. Ci sono ancora pochi posti disponibili, per maggiori informazioni e prenotazioni, si può contattare direttamente ArteMia (sede in Piazza Lippi, n.34, aperta dal martedì al venerdì: 9.00 – 13.00 ed il giovedì anche 14.00 – 18.00): telefono 3405101749 (attivo dal martedì al venerdì: 9.00-15.00; il giovedì 9.00-18.00 ed il sabato 10.00-13.00), email artemiaprato@gmail.com o navigare su www.artemiaprato.it oppure pagina Facebook Artemia Prato.