CISOM, una mano in più a chi ha bisogno
Montemurlo, sono di cronaca quotidiana i decessi e l’aumento dei contagi dal Covid-19 che riguardano un po’ tutti i comuni, e dopo un periodo di stallo durato due o tre mesi il virus si è ripresentato aggressivo come nella fase uno, e come nella fase uno i volontari del Corpo Italiano di soccorso dell’Ordine di Malta (Cisom) gruppo di Montemurlo, cosi come i volontari delle altre associazioni di volontariato del territorio, non hanno perso tempo a riorganizzarsi e mettersi a disposizione della nostra comunità.
La scorsa settimana è ripartito il servizio “TI AIUTIAMO“, organizzato dal Comune di Montemurlo che prevede la consegna a domicilio di spesa e farmaci per quelle persone che non possono muoversi da casa, a cui hanno aderito anche i volontari del gruppo Cisom di Montemurlo. Nella stessa settimana, è stato effettuato l’imbustamento delle mascherine protettive destinate alle famiglie montemurlesi, sempre in collaborazione fra le varie associazioni. Durante il week end le mascherine sono state consegnate alle famiglie porta a porta.
Un’altra attività alla quale sono stati chiamati a partecipare i volontari del Cisom, su attivazione del COC del Comune di Montemurlo, è stato il servizio assistenza e informazione alle persone che si sono recate al cimitero comunale il primo di novembre e il due novembre durante la Messa dei defunti.
I servizi che il Gruppo Cisom di Montemurlo svolge non si riducono esclusivamente a quelli legati all’emergenza Covid, infatti i volontari continuano ad effettuare, in collaborazione con la polizia municipale di Montemurlo il monitoraggio dei parchi, giardini e spazi pubblici con la finalità di segnalare danneggiamenti a beni pubblici e abbandono di rifiuti.
Altre attività importanti che sono state svolte in questi anni, a cui il Cisom ha sempre aderito, purtroppo hanno subito una battuta di arresto a causa del coronavirus, in particolare l’assistenza ai Lions durante le giornate della prevenzione sanitaria meglio conosciute con il nome di “LIONS IN PIAZZA”, un’ occasione per le persone per fare screening e prevenzione.
Nel bene e nel male il Cisom é sempre stato presente, sia durante le varie ricorrenze organizzate dal Comune sia quando si sono presentate calamità naturali. I volontari non si sono mai tirati indietro e sono sempre accorsi tempestivamente, anche quando sono stati chiamati ad operare a livello regionale – nazionale. Sempre fedeli al motto del Corpo, “Sedili in accurrendo ,alacres in succurrendo” tempestivi nell’accorrere, efficaci nel soccorrere”. Insomma, una squadra di volontari molto operativa e ben affiatata sempre pronta a dire sì per il bene delle nostre comunita’.
#TiAiutiamo #CiSiamoCisom #EmergenzaCovid19