Domani alla Pieve di San Giovanni la presentazione del calendario della Festa dell’olio

Il Calendario della Festa dell’Olio quest’anno assume una nuova veste, infatti, l’associazione Il Borgo della Rocca, con il patrocinio del Comune, ha voluto dedicare il calendario a chi durante questa pandemia non si è mai fermato: le associazioni.  Domani,  domenica 20 dicembre alle ore 15 nella pieve di San Giovanni Decollato alla presenza del sindaco Simone Calamai e dell’assessore alla cultura Giuseppe Forastiero, il calendario 2021 dal titolo “Insieme possiamo farcela”, sarà consegnato a un rappresentante di ciascuna associazione raccontata negli scatti.

 All’interno del calendario, mese per mese,  gli scatti raccontano e fissano il lavoro delle associazioni del territorio, che con il loro impegno hanno contribuito a rendere più leggero questo anno così difficile.  I 12 mesi fotografano lo spirito di solidarietà, che vive nelle associazioni, il sostegno ai malati, le cure e l’ assistenza alle famiglie, l’impegno della protezione civile nella distribuzione delle mascherine.  Tra i vari momenti più toccanti c’è poi la solitaria processione della festa religiosa della Croce con il sindaco Calamai e don Gianni. « Ancora una volta il mondo del volontariato e dell’associazionismo montemurlese dimostra la sua grande sensibilità e attenzione- dice il sindaco Calamai- Un calendario che ripercorre i momenti più importanti di quest’anno così difficile e che lancia un messaggio importante: possiamo affrontare le difficoltà solo restando uniti come comunità»

In questo particolare Natale, nella Pieve di S. Giovanni Decollato, per aderire all’invito di “Terre di Presepi” simbolicamente è stato allestito un presepe. Inoltre a cura dell’Associazione Il Borgo della Rocca e del Gruppo Alpini di Montemurlo è stato collocato nella Pieve di San Giovanni Decollato il bassorilievo “Madonna con Bambino” in marmo bianco per invocare l’aiuto della Madonna nell’epidemia, opera realizzata dall’artista montemurlese Sauro Calamai. Con l’immagine di questa opera è stata stampata una cartolina con la Preghiera alla Madonna che viene distribuita presso la Pieve. Per informazioni Alessandro 3478627809, borgoroccamontemurlo@gmail.com