Più spazio per turismo e sport all’aria aperta, al via all’ampliamento del maneggio di Cafaggio
Il progetto, che passerà al vaglio del consiglio comunale, prevede l’ampliamento delle strutture sportive per gli sport equestri come un maneggio coperto, una giostra per i cavalli e sette paddock. L’edificio rurale esistente sarà trasformato in una struttura agrituristica
Lunedì 31 maggio il consiglio comunale di Montemurlo sarà chiamato ad approvare il progetto unitario dell’ampliamento del maneggio Cafaggio in via delle Bolgie a Montemurlo. Un interessante intervento di riqualificazione per promuovere gli sport equestri e le attività agrituristiche attraverso il recupero di un edificio esistente che sarà trasformato in una struttura ricettiva. Montemurlo, dunque, è capace sempre più di sviluppare non solo la sua vocazione “industriale” ma anche quella sportiva-turistica, che negli ultimi anni sta trovando nuovo slancio.
Il progetto di ampliamento del maneggio di Cafaggio, dunque, prevede nel dettaglio la realizzazione di un maneggio coperto di 1250 metri quadri, aperto sui lati e con pavimentazione interna in sabbia fine. Inoltre, sarà creata una giostra per i cavalli di 110 metri quadrati, uno spazio circolare che può essere usato per riscaldare e/o defaticare i cavalli prima e dopo l’esercizio, o per movimentarli quando non è possibile montare, e una tettoia di 450 metri quadri. Spazio anche alla didattica con la creazione di un fabbricato a due piani destinato, al piano terra, a locale per la ferratura dei cavalli e al primo piano ad aula didattica e servizi. « Si tratta di un maneggio già esistente che in questo modo la proprietà avrà la possibilità di ampliare, potenziando così l’attività della struttura.- spiega il sindaco Simone Calamai– Montemurlo è un Comune molto ricettivo e attrattivo sia quando si parla di attività economiche che per quanto riguarda il turismo, lo sport e la promozione del territorio. Un nuovo progetto che vuole favorire l’ avvicinamento al mondo dei cavalli dei bambini e dei ragazzi, ma che si propone anche di sviluppare l’aspetto dello sport agonistico, andando a ospitare gare equestri a livello nazionale e internazionale. Anche questo intervento dimostra la vitalità e il fermento che c’è a Montemurlo, dove tra l’altro sono numerosi i maneggi e le attività legate al mondo del cavallo che davvero potrebbero rappresentare un volano per un nuovo tipo di turismo».
Tra le sistemazioni più rilevanti del progetto di ampliamento del maneggio di Cafaggio c’è poi la ristrutturazione del fabbricato rurale esistente che sarà trasformato in parte in struttura ricettiva agrituristica e in parte in abitazione per i proprietari. Inoltre, saranno costruiti nuovi maneggi esterni scoperti, ricoveri per gli animali e sette paddock (recinti) con steccato in ferro color terra di Siena e pavimentazione in sabbia. Infine, tutta l’area sarà abbellita con piante e alberi che creeranno barriere vegetali tra il casolare rurale e le strutture per gli sport equestri.