Proseguono anche in Estate, ma in orario serale, le visite guidate e le escursioni proposte da ArteMìa e Prato Cultura

UN RICCO PROGRAMMA ALLA SCOPERTA DI LUOGHI PRIVATI, MA ANCHE BELLEZZE PAESAGGISTICHE E CURIOSITÀ NATURALISTICHE 

Rimane solo un fine settimana di visite guidate ed escursioni giornaliere: sabato 12/06, alle ore 10.00 e alle ore 16.00, sarà possibile visitare il suggestivo ed esclusivo percorso della “Cattedrale Segreta” che vi porterà, attraverso il passaggio nascosto tra le due facciate del Duomo, dalla Cappella della Sacra Cintola fino all’orologio; sempre sabato 12/06, ma dalle 15 alle 18,  sarà possibile partecipare ad un’escursione insieme a Legambiente all’interno della Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo per scoprire da dove nasce il Bisenzio, e domenica 13/06 nella Svizzera Pesciatina, una zona ricca di bellezze e unicità come l’antica pieve di Castelvecchio che visiteremo anche all’interno, o il borgo di San Quirico.

Il resto del programma – proposto da ArteMìa e Prato Cultura – di Giugno e Luglio prevede visite guidate e passeggiate nella natura in orario serale, visto il gran caldo che ci attende.

Continua dopo lo slider

Torneranno le visite a luoghi privati ed eccezionalmente aperti come il chiesino di San Jacopo a Prato (giovedì 10/06) o il palazzo Mazzetti, su via Magnolfi, dove al primo piano, in stanze affrescate e arredate con oggetti di pregio e design, si trova lo studio di architetti B-arch (martedì 13/07); o ancora gli ambienti pubblici e privati del palazzo vescovile di Prato, tra cui la preziosa cappella privata seicentesca, completamente affrescata e dotata di una finestrina che si affaccia sull’altare della Sacra Cintola (martedì 20/07).

Non mancheranno le passeggiate serali nel centro storico di Prato alla ricerca di “animali fantastici” (visita consigliata alle famiglie, prezzo speciale per i bambini – giovedì 17/06) e di “fantasmi” del passato (mercoledì 23/06); ma anche a Firenze alla scoperta delle origini della famiglia Medici attraverso i loro stemmi (martedì 29/06) e delle curiosità, glorie e fallimenti dei Granduchi di Toscana (giovedì 15/07).

Nell’anno di Dante non può mancare una visita guidata a lui dedicata: una passeggiata nel centro storico di Firenze alla ricerca delle sue origini e delle leggende che ancora oggi ci parlano di lui (martedì 06/07). A Firenze sarà possibile anche visitare, con ArteMìa e Prato Cultura, la mostra in corso a palazzo Strozzi: American Art 1961-2001. Da Andy Warhol a Kara Walker (mercoledì 30/06) e Piazza della Signoria (martedì 27/07).

Con l’Estate torna anche la possibilità di visitare il Campanile del Duomo di Prato: con 127 scalini e un’altezza di 46 metri, la torre campanaria della cattedrale di Santo Stefano è l’edificio più alto del centro storico di Prato, dal quale si può godere una vista davvero suggestiva sulla città! Sono tre i turni di visita (alle 19.00, alle 20.00 e alle 21.00) previsti per le due date di mercoledì 30/06 e Giovedì 29/07.

Per le escursioni serali in collaborazione con Legambiente Prato sono previsti tre appuntamenti: il trekking fino al mausoleo di Curzio Malaparte a Spazzavento (mercoledì 09/06), il percorso dal colle di Bonistallo alle Cascine di Tavola passando per il “bargo mediceo” e la “casina delle fate” (mercoledì 16/06) e l’escursione sul Montalbano dall’antica pieve romanica di San Giusto al Pinone al sito archeologico etrusco di Pietramarina con il “sasso del diavolo” (mercoledì 07/07). o il.

La prenotazione per queste visite guidate, erogate da Prato Cultura, è sempre obbligatoria e si può fare tramite ArteMìa a questi recapiti: info@artemiaprato.it – 340 51 01 749  (numero attivo dal martedì al venerdì: 9.00-15.00; il giovedì 9.00-18.00 ed il sabato 10.00-13.00). Per maggiori informazioni sulle visite è possibile consultare il sito www.artemiaprato.it oppure la pagina Facebook Artemia Prato.

I soci dell’Associazione ArteMìa hanno diritto ad uno sconto sul costo di buona parte di queste visite guidate; fatta eccezione per quelle realizzate in collaborazione con Legambiente e per il percorso della “Cattedrale Segreta”.