Eventi Culturali FareArte

Anche in estate, la cultura non si ferma. Ecco gli eventi culturali proposti dall’Associazione FareArte per questa settimana.  

Martedì 22 giugno alle ore 21 nel Giardino Buonamici  sarà presentato l’ultimo libro di Pierfrancesco Benucci, dal titolo  Prato 2020 … “Il tempo sospeso”. Racconti fantastici nella residenza estiva di Francesco di Marco Datini durante l’epidemia del 2020.

L’autore Pierfrancesco Benucci dialogherà con la Dottoressa Rossella Foggi, presidente dell’Associazione FareArte. L’evento è gratuito, è necessaria la prenotazione.

Giovedì 24 giugno alle ore 21, “Donne e … madonne” passeggiata guidata nel centro storico di Prato, dedicata alle donne protagoniste della storia e della cultura pratese.

Un itinerario, fra strade, vicoli e piazze, per conoscere personaggi femminili del passato lontano e vicino, che sono stati protagonisti della vita della città. Attraverso narrazioni, letture, aneddoti, curiosità, conosceremo la loro storia pubblica e privata.  

Quota di partecipazione 10 €.

Sabato 26 alle 17,00, si svolgerà la terza visita guidata della serie “Estate al Cassero”,  la rassegna di eventi, resi possibili con il contributo del Comune di Prato. In collaborazione con il Comitato Via Pomeria e con il contributo del Comune di Prato questa volta sarà possibile conoscere il Medioevo pratese scendendo nei sotterranei delle antiche carceri, aperti in esclusiva per questo evento. Durante l’itinerario scopriremo anche quali erano i luoghi di accoglienza di viandanti e pellegrini nel passato, fino a concludersi la visita al Cassero medievale, dove sarà possibile anche ammirare la mostra di sculture dell’artista contemporaneo Jørgen Haugen Sørensen, dal titolo “L’uomo con il cane”. Quota di partecipazione 5 €.

Per partecipare a tutte le iniziative, occorre prenotarsi, inviando un messaggio a segreteriafarearte@gmail.com, o al 335 5312981.

Le iniziative in presenza di FareArte Prato, sono realizzate in ottemperanza alle disposizioni anti covid