A settembre riprendono le visite guidate proposte da ArteMìa e Prato Cultura

Dai Nuovi siti Unesco Fiorentini alla Porta Santa del Duomo di Pistoia, passando per aperitivi e aperture straordinarie: tante curiosità e bellezze tutte da scoprire

 

Con Settembre riprendono le attività promosse da ArteMìa e realizzate da Prato Cultura.

Due novità sono legate ai tre luoghi fiorentini divenuti, questa estate, Patrimonio dell’Umanità e quindi protetti dall’Unesco: l’Abbazia di San Miniato al Monte, le “Rampe del Poggi” e piazzale Michelangelo. Al Centro Storico di Firenze, iscritto nella “Lista UNESCO del Patrimonio Mondiale” dal 1982, sono stati aggiunti, il 28 Luglio 2021, il “sistema” di viali panoramici progettato da Giuseppe Poggi nella seconda metà dell’Ottocento, ai tempi della Firenze Capitale, che comprende le Rampe con Piazzale Michelangelo (sarà possibile visitarli sabato 02/10) e l’antica Abbazia di San Miniato al Monte (visita prevista per domenica 26/09); impossibile perdere l’occasione di visitarli  con una guida e di ammirare lo splendido panorama su Firenze che si gode dalla collina.

Un’altra novità riguarda un ciclo di aperitivi da gustare insieme ad alcuni artisti di fama internazionale; si tratta di nomi presenti alla mostra in corso al Museo di San Domenico “Noli me tangere” – Donazione Carlo Palli, a cura di Laura Monaldi. Il 19 settembre sarà possibile incontrare Miradario (Massimo Biagi) e Debora di Bella, il 10 ottobre Ignazio Fresu e il 24 Gabriella Furlani: gli artisti dialogheranno con il pubblico che potrà fare loro domande ed assistere al alcune performance.

Approfittando dell’apertura della Porta Santa dell’Anno Santo Jacobeo sarà possibile, il 30 ottobre, visitare il Duomo di Pistoia. Grazie alla collaborazione con la Diocesi di Prato, sarà possibile visitare alcuni luoghi solitamente chiusi al pubblico: l’oratorio di San Bartolomeo in Via Cava – che si trova nella zona di San Giusto, a Prato – completamente affrescato tra il XIV e il XV secolo (25 settembre), la Cappella Migliorati nel complesso di San Francesco a Prato (03 ottobre), le Sacrestie del Duomo di Prato con gli ambienti ristrutturati della canonica, sede dell’Opera del Duomo (09 ottobre), alcuni ambienti del seminario vescovile di Prato e l’antica Badia di San Fabiano (17 ottobre). Tra i percorsi esclusivi e insoliti non può mancare quello della “Cattedrale Segreta” che vi porterà nel passaggio nascosto tra le due facciate del Duomo di Prato, dalla Cappella della Sacra Cintola fino all’orologio (18 settembre e 16 ottobre). Nel costo di visita di “Cattedrale Segreta” è compreso anche un biglietto d’ingresso al Museo dell’Opera del Duomo di Prato (oltre ad uno sconto per visitare Pistoia Sotterranea), e se avete voglio di visitare il museo con una guida potete approfittare (il 19 settembre e il 17 ottobre) del percorso “Dal Museo alla Cattedrale” ad un prezzo speciale.

Infine il 12 settembre sarà possibile visitare la Badia di San Salvatore a Vaiano, il 16 ottobre i luoghi della vita monastica nell’ex monastero di San Niccolò a Prato, il 23 ottobre la casa-Museo di Francesco di Marco Datini con le cantine sotterranee, il pomeriggio del 23 ottobre la mostra in corso a Museo de Tessuto “Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba“, e il 24 ottobre le Cappelle Medicee in San Lorenzo a Firenze e la “sacrestia nuova” con le sculture di Michelangelo.

Con Settembre tornano anche le visite guidate alla Galleria degli Uffizi a Firenze: ogni appuntamento sarà dedicato ad un solo periodo storico o a un solo artista così non si rischia di fare “indigestione” di opere d’arte e ci si gode, in relax, il museo a piccoli passi. Il 25 settembre, con partenza alle ore 9.00, la visita sarà dedicata al concetto di “maniera” e alle opere del periodo manierista fiorentino; lo stesso giorno, ma alle ore 11.00, si ricomincia con Giotto e gli altri capolavori del XIV secolo. Il 23 ottobre, con partenza alle ore 9.00, la visita sarà dedicata al dedicheremo al XVI secolo e ai capolavori realizzati in quel secolo in Italia; lo stesso giorno, ma alle ore 11.00, si visiteranno le sale con i capolavori fiorentini del XV secolo. Nel corso dei prossimi mesi sarà possibile visitare altre sale ancora, fino a completare la visita di tutto il museo: è consigliabile acquistare l’abbonamento annuale alle Gallerie (acquistabile presso la biglietteria del museo oppure online) per entrare agli Uffizi in libertà, ogni volta che si vuole e senza fare file. Approfittando delle aperture serali degli Uffizi, previste per Settembre, sarà possibile anche fare una visita guidata ai maggiori capolavori del Museo, con partenza alle ore 19.30 il 21 e il 28 settembre.

La prenotazione per queste visite guidate, erogate da Prato Cultura, è sempre obbligatoria e si può fare tramite ArteMìa a questi recapiti: info@artemiaprato.it – 340 51 01 749  (numero attivo dal martedì al venerdì: 9.00-15.00; il giovedì 9.00-18.00 ed il sabato 10.00-13.00). Per maggiori informazioni sulle visite è possibile consultare il sito www.artemiaprato.it oppure la pagina Facebook Artemia Prato. 

I soci dell’Associazione ArteMìa hanno diritto ad uno sconto sul costo di buona parte di queste visite guidate; fatta eccezione per quella realizzata in collaborazione con la Fondazione Conservatorio San Niccolò, per il percorso della “Cattedrale Segreta” e per gli Aperitivi con gli artisti