Comunicato iniziative FareArte: Fine settimana 18-19 dicembre 2021

I prossimi eventi dedicati a Prato, proposti dall’Associazione Culturale FareArte sono dedicati alla conoscenza del centro e delle frazioni.

Sabato 18 Dicembre, dalle 15:00 alle 17:00, nell’ambito delle iniziative del “Natale a Prato”, in collaborazione con il Comitato Via Pomeria, si svolgerà la passeggiata urbana che punterà sulla evoluzione del territorio pratese e i nuovi assetti urbani tra Otto e Novecento: la nascita di piazza San Marco, Viale Piave e Viale Vittorio Veneto.
Nell’800 la demolizione di Porta Fiorentina portò alla nascita di piazza San Marco e alla costruzione della tranvia che collegava Prato, Firenze e Poggio a Caiano. Nel 1925 le porte San Giovanni, Capodimonte, una parte consistente del Cassero, nel tratto di collegamento al castello, e un tratto della cinta muraria, subirono la stessa sorte per dare vita a Viale Piave, prolungato nel 1931 nel Viale Vittorio Veneto che, attraverso il Ponte alla Vittoria, si collegava alla nuova stazione. Il percorso si concluderà con la visita alla Casa Museo delle Memorie di Guerra per la Pace, ex casa del Combattente, dove sono i conservati cimeli e memorie degli eventi bellici del XX secolo. Appuntamento alle 15 in viale Piave all’ingresso del Cassero medievale.

Sempre sabato 18 dicembre, alle ore 18, in collaborazione con Beste HUB Monobi, si svolgerà la  presentazione dell’ultimo lavoro editoriale di Giuseppe Guanci “Il patrimonio industriale pratese -Piccole storie di una grande tradizione” 77 pillole di storia della produzione pratese, tessile e non, dal medioevo fino ai giorni nostri. Ingresso gratuito su prenotazione al link:  
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-patrimonio-industriale-pratese-piccole-storie-di-una-grande-tradizione-223921935537

Domenica 19, alle ore 15, sarà possibile approfondire la storia della frazione di Santa Lucia nel corso di una passeggiata guidata dalla chiesa moderna Regina Pacis a quella medievale di Santa Lucia in Monte, luogo di accoglienza dei pellegrini attraverso la Val di Bisenzio. La visita sarà arricchita da letture tematiche interpretate da un attore.  L’appuntamento è di fronte alla chiesa della Regina Pacis.

Le visite guidate hanno il contributo del Comune di Prato e sono a partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti: per informazioni: segreteriafarearte@gmail.com; Associazione Culturale FareArte 335 5312981.