Famiglie con figli minori disabili gravi, al via alle domande per ottenere il contributo annuale
Si tratta di un contributo annuale di 700 euro. Le domande si possono presentare entro il 30 giugno
Il Comune di Montemurlo informa che è possibile presentare la domanda per ottenere il contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi (articolo 3, comma 3, Legge n. 104/1992) dell’importo di 700 euro. La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2022.
Per accedere ai contributi è necessario che il minore disabile deve essere in possesso di certificazione attestante la sussistenza della condizione di handicap grave. Il genitore che presenta domanda deve far parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile ed il nucleo deve avere un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad € 29,999,00. Il genitore e il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana alla data della presentazione della richiesta.
L’istanza per la concessione del contributo deve essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile o da chi esercita la responsabilità genitoriale al Comune di Montemurlo.
L’istanza può essere inserita online dal richiedente utilizzando l’applicazione web messa a disposizione della Regione Toscana alla quale si accede mediante tessera sanitaria attivata e lettore PIN, oppure consegnata a mano in formato cartaceo, redatta secondo lo schema- tipo approvato dalla Regione Toscana, all’ufficio protocollo del Comune di Montemurlo o all’ufficio Politiche sociali (Piazza Don Milani, 2). Infine, è possibile inviare la domanda anche per posta
a mezzo raccomandata a/r all’ufficio politiche sociali o mediante posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.montemurlo@postacert.
Alla domanda vanno allegati la fotocopia della certificazione rilasciata al minore attestante la condizione di handicap grave, la fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente e l’attestazione Isee