Monteferrato in festa, una giornata dedicata alla scoperta della collina delle meraviglie
Domenica 22 maggio, in occasione della Giornata europea dei parchi, al Borghetto di Bagnolo tante iniziative per scoprire il territorio e le sue ricchezze “green”
A Montemurlo sarà un fine settimana dedicato alla scoperta della “Collina delle meraviglie”. La seconda iniziativa dedicata al cuore verde di Montemurlo è “Monteferrato in festa” in programma domenica 22 maggio per l’intera giornata al Borghetto di Bagnolo (via di Bagnolo di sopra, 24- Montemurlo).
L’iniziativa è promossa dal Comune e Pro loco Montemurlo in collaborazione con il gruppo trekking La Storia Camminata, La Fondazione Cdse, la Filiera Corta di Montemurlo, il gruppo fotografico Zoom zoom e la Vab in occasione della Giornata europea dei parchi. Escursioni, mostre e degustazioni per conoscere e imparare ad amare il territorio e la natura della collina montemurlese. Nell’occasione alle ore 15,30 sarà presentato il libretto “La collina delle meraviglie – Montemurlo green. Itinerari nel verde tra natura, storia e arte”, promosso dal Comune con la Fondazione Cdse. La prima occasione per provare e scoprire i percorsi nel verde è nella mattinata con l’escursione guidata della durata di tre ore “La via degli artisti”, a cura del gruppo trekking La storia camminata; il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 8,30. Alle ore 11,30 al Borghetto aprirà la mostra fotografica “Montemurlo, alla scoperta del territorio” a cura del gruppo fotografico Zoom zoom; la mostra rimarrà aperta fino al 29 maggio. Alle ore 12,30 pranzo agli stand gastronomici con i prodotti della Filiera Corta. Nel pomeriggio alle ore 16 i bambini dai 4 ai 10 anni avranno la possibilità di fare una breve escursione guidata di un’ora dal tema “Le impronte del bosco” (a cura del gruppo trekking) e a seguire laboratorio con oggetti naturali con la Fondazione Cdse. Chiude la giornata l’interessante dimostrazione curata dalla Vab di Montemurlo che mostrerà le tecniche di intervento e difesa del bosco dal titolo “Dal Monteferrato a Javello, i pini sentinelle del bosco” e infine la merenda della Filiera corta.
Per informazioni Proloco Montemurlo telefono 0574558584 email: prolocomontemurlo@hotmail.it www.prolocomontemurloaps.it