Celebrazioni per la Festa della Repubblica
La Festa della Repubblica assume un’importanza simbolica per la comunità tutta, favorendo la riflessione sul significato di democrazia, di pace e di coesione sociale, valori che un tempo segnarono un nuovo inizio per la storia dell’Italia e che oggi, più che mai, sono monito di concordia e di speranza.
Pertanto, in occasione della cennata ricorrenza, giovedì 2 giugno p.v alle ore 10,45 si svolgerà in Piazza delle Carceri di questo capoluogo la cerimonia per le Celebrazioni del 76° Anniversario della Repubblica Italiana
Nel corso della cerimonia si terrà l’Alzabandiera con esecuzione dell’Inno Nazionale, la deposizione di una corona al Monumento dei Caduti e la lettura del tradizionale messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto di Prato, dott.ssa Adriana Cogode.
I Vigili del Fuoco di Prato procederanno, altresì, al suggestivo spiegamento del Tricolore dal Castello dell’Imperatore accompagnati dall’aria del “Va’ Pensiero” tratta dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi.
A seguire, gli studenti del Liceo Scientifico “Copernico” e del Liceo Classico “Cicognini-Rodari” daranno lettura, rispettivamente, del discorso dell’On. Nilde Iotti, tenutosi il 20 giugno 1979 in occasione del suo insediamento alla Presidenza della Camera dei Deputati, e di alcuni passi tratti da “autori classici” sul concetto di “repubblica” e sul tema del “dialogo nella politica classica”.
L’intera manifestazione in Piazza S.M. delle Carceri sarà accompagnata musicalmente della Banda del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa che, con le sue numerose esibizioni, valorizzerà l’importanza storica della ricorrenza.
Alle ore 12,00 le celebrazioni proseguiranno presso il Palazzo del Governo di Prato dove il Prefetto, dopo il suo indirizzo di saluto, consegnerà le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, le Medaglie d’Onore ai cittadini, militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti e ai familiari deceduti e le Tessere Associative per gli insigniti delle Stelle al Merito del Lavoro per l’anno 2022.
Seguirà un momento musicale a cura di quattro allieve della “Scuola di Musica Verdi” – Camerata Strumentale di Prato.
In occasione della predetta ricorrenza, il Prefetto di Prato ha condiviso con il Sig. Carlo Palli, collezionista ed esperto d’arte, il proposito di organizzare presso i locali della Prefettura una mostra d’arte contemporanea nell’intento di dare spazio ad espressioni artistiche che potessero comunicare i significati intensi e profondi racchiusi nella democrazia e nella bandiera tricolore, scegliendo l’intitolazione migliore allo scopo: “Repubblica Madre”.
Celebrare il 2 giugno con una esposizione artistica assume un significato particolare, aiutando a ricordare a tutti i cittadini che questa Festa non è solo un retaggio del passato, ma è un patrimonio da conservare anche attraverso la costante riattualizzazione dei valori che ne costituiscono il fondamento.
L’esposizione permette, pertanto, di testimoniare la felice comunanza di intenti tra Istituzioni e mondo della cultura, universo questo capace di tradurre in arte quegli ideali di pace, di libertà e di democrazia che nella loro quotidiana attualità continuano ad animare la nostra Repubblica.
Si rammenta, infine, che la celebrazione in Piazza S.M. delle Carceri sarà trasmessa in diretta TV sull’emittente TV Prato-canale 74 del Digitale terrestre.
Elenco insigniti nella cerimonia del 2 giugno 2022