EX FABRICA: nel Giardino Fabbrichino l’ ottava edizione
Il 14 giugno parte Ex Fabrica, spazio verde postindustriale, sostenuto attivamente con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, con il concerto di Deleted Soul. L’ottava edizione si concentra sul tema del rapporto tra città e natura: un luogo dove sperimentare un nuovo approccio con lo spazio, vivere, muoversi ed abitare in modo sostenibile.
Dalle 19.00 il giardino apre il suo summer bar per tutti, dove è possibile trovare birre, cocktail, bibite e gelati, al fresco sul prato e proseguire la serata con una cena con sfizi, burger e piatti vegetariani e non.
Ex Fabrica 2022 è ricca di musica, danza, teatro ragazzi, da quest’anno, cinema per bambini.
Ogni sera Ex Fabrica è “Giardino Sonoro” animato da una selezione musicale curata da MillesseiDischi oltre a concerti tra i quali Crema (17 giugno), Indianiser (24 giugno), mentre l’1 luglio il Festival delle Colline presenta la finale del Sound Bridge Contest dove band, musicisti e cantautori si esibiranno dal vivo di fronte ad una giuria formata da musicisti, discografici e professionisti del settore per decretare il finalista che vincerà un concerto a Charlottesville in Virginia (USA), città gemellata con Poggio a Caiano.
Dal martedì al venerdì alle 19.00 il Teatro Metastasio di Prato e la Compagnia Tpo presentano “Il concerto degli alberi” un happening visivo, un sorpresa che unisce il teatro e il cinema per i bambini, un gioco in cui guadare, toccare, danzare.
Mentre alle 20.45 va in scena ““Pelle Madre”. Spettacolo di danza della Compagnia TPO in coproduzione con Teatro Metastasio di Prato. Un viaggio onirico ed immersivo di un corpo che sprofonda e riemerge da una terra elettronica, uno spazio siderale di luci ed ombre che evoca il mito dei misteri eleusi. L’azione si ispira a l’Inno a Demetra ed il suo viaggio negli inferi alla ricerca della figlia Persefone da parte di Hades.
Maggiori prenotazioni e biglietti sul sito del Teatro Metastasio www.metastasio.it
Inoltre il 18 giugno e 9 luglio in giardino arriva il “Cinesonante” a cura dell’Associazione Zappa in collaborazione con Terminale Cinema/Casa del Cinema di Prato, un’iniziativa tra musica e cinema per tutte le età durante il quale sulle immagini di due film muti, quattro musicisti lavoreranno alla creazione di un commento sonoro-musicale originale che sarà eseguito in diretta di fronte ad un grande schermo.
Per il programma dettagliato e nuovi eventi si rimanda alla pagina fb Ex Fabrica o al sito www.ex-fabrica.it.