Caffè letterario, a Villa Giamari Stefano Brogioni con i delitti del mostro di Firenze
Il secondo appuntamento con la rassegna dedicata alla presentazione di libri è per mercoledì 6 luglio ore 21 con “Il mostro nero: gli anni dei delitti a Firenze”
Il Caffè letterario, la rassegna di presentazioni editoriali promossa dal Comune nell’ambito della Montemurlo Estate, prosegue nel parco di Villa Giamari ( piazza Don Milani, 1- Montemurlo) mercoledì 6 luglio ore 21 con “Il mostro nero: gli anni dei delitti a Firenze” (Intermedia edizioni, 2021) di Stefano Brogioni che dialogherà con il giornalista della Nazione Piero Ceccatelli. Modera Patrizia Scotto di Santolo con la partecipazione dell’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero.
Il “Mostro nero” non è il solito resoconto dei sedici omicidi firmati da un’introvabile calibro 22 che terrorizzarono Firenze. Ma è l’analisi di quella striscia omicidiaria, che si fece più cruenta tra il 1981 e il 1985, collocata nel contesto storico dell’Italia di quegli anni, tra la coda della strategia della tensione e le manovre oscure che hanno segnato altri grandi misteri italiani e che non hanno risparmiato neanche chi cercava di fermare il serial killer. Indagini sbagliate, piste percorse troppo tardi, collegamenti mai fatti, dettagli ignorati, servizi deviati: tutto a svantaggio di una verità non ancora emersa. Da un misterioso arsenale di armi, fino all’inchiesta per depistaggio per la cartuccia che avrebbe dovuto incastrare Pietro Pacciani: il “Mostro nero” è un libro-inchiesta, arricchito anche da molti documenti inediti, che accosta vicende del nostro passato all’apparenza distanti, ma che invece presentano somiglianze che soltanto oggi, allargando l’orizzonte delle conoscenze e con gli ultimi elementi emersi, diventano percettibili.
L’ingresso è libero e gratuito.