Montemurlo in Music, nel parco di Villa Giamari arrivano gli OsmannGold in Black & White.
Lunedì 25 luglio la terza delle quattro serate dedicate alla musica in tutte le sue forme. Una manifestazione, promossa dal Comune con la Filarmonica Giuseppe Verdi di Montemurlo, che conferma la sua qualità
Terzo appuntamento con la Montemurlo in music, la bella rassegna di concerti, promossa dal Comune di Montemurlo con la Filarmonica Giuseppe Verdi nel romantico giardino di Villa Giamari ( piazza Don Milani, 1). Quattro serate, quest’anno non consecutive a differenza del passato, che consentiranno agli spettatori di fare un bel viaggio tra vari generi musicali. Il terzo appuntamento con la musica di qualità è per lunedì 24 luglio ore 21 con il concerto degli OsmannGold in Black & White.
«La Montemurlo in music continua a regalare belle serate di musica nel parco di Villa Giamari – conclude l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero- Gli Osmann Gold con brani cult del genere swing e della tradizione europea».
Un percorso in bianco e nero, in cui si alternano e si confrontano brani swing di compositori neri delle big band americane insieme a compositori bianchi che in ogni tempo e luogo hanno segnato la storia della musica. Una narrazione capace di aprire scenari inaspettati in cui possono convivere varietà melodiche che vanno da Bach a Paolo Conte, passando attraverso Duke Ellington e Benny Goodman, grandi protagonisti dei ruggenti anni Venti e Trenta. In quegli anni, da una costola del jazz, nacquero lo swing e le grandi formazioni orchestrali, le cosiddette big band, formate da venti e a volte trenta elementi, che animarono le sale da ballo durante il periodo buio del proibizionismo americano.Proprio Ellington fu un grande protagonista di quel periodo che riusciva brillantemente ad amalgamarne i suoni individuali in un insieme che, proprio per questo motivo, risultava a sua volta molto personale e ben riconoscibile. Per OsmannGold e per i suoi arrangiatori questa caratteristica è stata una fonte di ispirazione imprescindibile. Il concerto prevede una parte “Black” che vede protagonisti i grandi compositori neri del genere swing a cui farà da contraltare un repertorio “White” con brani della tradizione europea e italiana.Ad accompagnare il concerto ci saranno testi introduttivi dei vari brani in repertorio, per realizzare una narrazione a tutto tondo in cui la musica e le parole, con i loro diversi linguaggi, ricostruiscono un’ideale poetica musicale.
L’ingresso a tutte le serate è libero e gratuito. Per maggiori informazioni si può chiamare il numero telefonico 3200324655.