La costruenda nuova Piscina di Prato rappresenterà una vera e propria calamita di attrazione di gare nazionali ed internazionali di nuoto previste in Toscana
Il Pnrr ha finanziato ,con la massima cifra possibile, la costruzione della nuova piscina Olimpionica di Prato che sarà ubicata nella zona della frazione di Iolo. I tempi di realizzazione , per non perdere il finanziamento, sono già stabiliti : la struttura dovrà essere pronta entro il 2026 altrimenti il beneficio dei finanziamenti decadrà e tutto svanirà. Il compito dell ‘attuale Amministrazione è molto delicato in quanto dovrà provvedere ad eseguire tutte le pratiche, fra cui redazione del progetto e assegnazione lavori, entro la metà del 2023 affinché il termine inderogabile per completare la costruzione possa essere rispettato ,come previsto dalle norme del finanziamento Pnrr.
Il periodo di costruzione della nuova struttura riguarda non solo la presente amministrazione ma anche la prossima in quanto , nel frattempo, si svolgeranno le elezioni Amministrative del Comune.. Alla nuova Amministrazione spetterà il compito di seguire con attenzione ed impegno il procedere dei lavori al fine di evitare sforamenti temporali che vanificherebbero tutti gli sforzi fatti., E’ una occasione più unica che rara per la nostra città che potrebbe vantare un impianto sportivo di livello internazionale in grado di ospitare gare del massimo livello mondiale con i tempi realizzati omologabili come record di qualsiasi livello. Da notare che tale impianto sarebbe il più moderno della Toscana e dotato, certamente, di tutte le ultime soluzioni quanto a scorrevolezza delle corsie e ritorno di onde ; in poche parole la nuova Piscina sarebbe una vera e propria calamita per le gare internazionali organizzate dalla Federazione Nuoto Toscana.