Con ottobre tre nuovi percorsi di visite guidate tra luoghi solitamente chiusi al pubblico, Grandi Artiste e Caffè in Piazza!

Con il mese di ottobre avranno inizio tre nuovi percorsi di visite guidate – proposti da PratoCultura e promossi da ArteMìa – che ci accompagneranno fino alla fine dell’anno.

Il primo percorso ha un nome che è tutto un programma: “Ci passo sempre davanti ma…” Può infatti capitare, ad esempio passando davanti alla chiesina medievale lungo via Firenze, a Prato, o al muro di cinta del Seminario Vescovile, di chiedersi “chissà cosa c’è dentro…”. In questi casi si riesce, al massimo, a sbirciare attraverso un portone socchiuso o le inferriate di un cancello, ma poter entrare è cosa spesso non facile.

Il viaggio – proposto da PratoCultura e promosso da ArteMìa – alla scoperta di luoghi che abbiamo sempre davanti agli occhi ma che non conosciamo, comincia allora con la chiesa di San Francesco a Prato, della quale sarà possibile visitare anche il chiostro e la cappella Migliorati, luoghi solitamente chiusi al pubblico (01/10). Il viaggio prosegue con il Seminario Vescovile di Prato insieme all’antica badia di San Fabiano (08/10) e termina, per ottobre, con l’oratorio di Santa Maria Maddalena ai Malsani in via Firenze a Prato (22/10).

Il secondo percorso si chiama “Prendiamo un caffè in piazza?”. Un invito a prendere un caffè insieme e, nel contempo, ascoltare un po’ di storie e aneddoti di alcune delle più belle piazze tra Pistoia e Firenze. Si comincia con piazza della Signoria a Firenze (15/10) e piazza del Comune a Prato (29/10).

Il terzo è dedicato ai “Grandi Maestri dell’Arte” e il primo grande artista del passato scelto è Benozzo Gozzoli. Sarà possibile conoscerlo attraverso uno dei suoi capolavori: la Cappella dei Magi di Palazzo Medici Riccardi a Firenze (23/10).

Con PratoCultura è inoltre possibile approfittare delle aperture serali straordinarie dalla Galleria degli Uffizi per visitarne, di notte, alcuni capolavori (04/10 e 18/10), e della mostra in corso al convento di San Bonaventura al Bosco ai Frati per visitare (22/10) alcuni ambienti del convento e il bellissimo Trittico – commissionato dal vescovo, originario di Prato, Francesco Coppini – realizzato dal pittore francese del Quattrocento Nicolas Froment.

Da non perdere, infine, la visita speciale alla Pieve di San Pietro a Figline di Prato (09/10): in questa occasione si parlerà anche dell’importante scoperta di TvPrato in merito alla notizia inedita che lega Donatello, il grande artista del Rinascimento, al borgo di Figline.

La prenotazione è obbligatoria per tutte le attività in programma e deve essere fatta tramite l’Associazione ArteMìa a questi recapiti: info@artemiaprato.it – 340 51 01 749  (numero attivo dal martedì al venerdì in orario 10.00-17.00). Per maggiori informazioni sulle visite è possibile consultare il sito www.artemiaprato.it oppure la pagina Facebook Artemia Prato.