Giorno del dono, a Montemurlo si riflette sull’importanza della donazione di sangue

Tra le varie iniziative previste sabato 1 ottobre si apre la mostra “Luce” di David Ulivagnoli e martedì 4 ottobre si parla del “Dono di oggi” con la direttrice dell’ospedale Santo Stefano e il primario di immunoematologia

Il Comune di Montemurlo aderisce alla Giornata del Donopromossa dall’Istituto Italiano della Donazione. A Montemurlo le iniziative sono organizzate con l’Avis comunale e saranno legate all’importanza della donazione di sangue come gesto di generosità verso il prossimo. Gli eventi si aprono sabato 1 ottobre alle ore 18 con la inaugurazione della mostra fotografica “Luce” a cura di David Ulivagnoli.

Martedì 4 ottobre ore 9,30, giorno del dono, alla Sala Banti (piazza della Libertà- Montemurlo) si svolgerà invece “Il dono di oggi”, una mattinata aperta a tutti per sensibilizzare, soprattutto i giovani, verso la donazione di sangue. Interverranno Sara Melani, direttrice sanitaria dell’ospedale Santo Stefano di Prato, Antonio Crocco, primario di immunoematologia e Claudia Firenze presidente dell’ Avis regionale della Toscana; porteranno un saluto anche il sindaco Simone Calamai e l’assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti, che dice:« Il Comune di Montemurlo ha raccolto volenti l’appello di Anci ed ha aderito con convinzione alla giornata del dono. Con Avis abbiamo deciso di sensibilizzare i cittadini e gli studenti verso la donazione di sangue. L’obiettivo di questa giornata, infatti, è quello di costruire una cultura condivisa del dono e della solidarietà, strumenti preziosi per uscire, soprattutto in questo momento così difficile, dalla crisi economica e di valori».

Alla mattinata in Sala Banti parteciperanno alcune classi del liceo artistico “Umberto Brunelleschi” e della scuola media “Salvemini – La Pira”.